Diritti all’Accatà – Cineforum con Amnesty

Un nuovo appuntamento all’Accatà, dove la convivialità, la condivisione e l’impegno questa volta si concentrano sul problema delle mutilazioni genitali femminili.
Argomento più o meno noto, ma che cela scenari e realtà molto vicine, in un immaginario collettivo che lo identifica come un problema lontano da noi.

Amnesty International, UDI e ADM vi aspettano, Diritti all’Accatà, giovedì 13 marzo alle 19:30.
Un piccolo buffet conviviale, alcune letture di testimonianze, alcuni dati e la presentazione di un studio di 2 anni realizzato in Emilia Romagna dalla sociologa della salute Ilaria Simonelli.
Poi la serata proseguirà con la proiezione del film Moolaadè, di Ousmane Sembene.

Collé Ardo vive in un villaggio africano. Sette anni prima si è rifiutata di sottoporre sua figlia alla pratica dell’escissione, che considera una barbarie.
Ora quattro ragazzine scappano per sottrarsi al rito della “purificazione” e chiedono protezione a Collé. Da qui lo scontro tra due valori: il rispetto del diritto di asilo (il Moolaadè) e l’antica tradizione dell’escissione (la Salindeé).
Vincitore de Un Certain Regard al Festival di Cannes, un film coraggioso sulle regole non scritte e sulle tradizioni più antiche che regolano la vita delle comunità millenarie dell’Africa nera.

Ingresso ad offerta libera.

Prenotando per tempo ci permetterai di organizzarci al meglio.
sms 328 7191481
e-mail: amnesty.persiceto@alice.it

Giancarlo Marisaldi

Potrebbero interessarti anche...