I percorsi di MB

Un campione a volte vince, uno sportivo vince sempre. Da questa semplice affermazione mi presento. Chi è Mark Bike?

Una persona comune appassionata di sport, prevalentemente quelli che si praticano in montagna, ma in senso generale quelli che si svolgono all’aria aperta, “outdoor”. Se poi abbiniamo l’attività fisica alla conoscenza e valorizzazione del territorio nel quale si vive ecco che nascono i percorsi di MB.

Lo scopo di questo nuovo spazio su CartaBianca News è quindi fare conoscere il territorio nel quale viviamo quotidianamente con percorsi da potere fare in bicicletta, a piedi, o come si preferisce, che consenta di fare attività fisica con conseguente generazione di benessere.

Come primo giro iniziamo dalla “Barabana”.

Dal piazzale davanti alla pista di pattinaggio di San Giovanni in Persiceto, si va sui viali svoltando a destra, percorsi 300 metri alla prima curva si volta a destra facendo il sottopassaggio della ferrovia in via Sasso. Percorsi circa 400 metri si tiene la destra sulla ciclabile di via Prugnolo arrivando al parco della Bora dove, mantenendo sempre la destra, si costeggia l’area protetta in mezzo ad un bellissimo vialetto immerso nel verde con anche la possibilità di fermarsi nelle postazioni di avvistamento della fauna. Si prosegue mantenendo sempre la destra e si passa nel nuovo sottopassaggio  della trasversale di pianura arrivando su via Viazza dove, dopo avere girato a destra nuovamente, percorsi  circa 2 Km si arriva su via Mascellaro. Sempre a destra e dopo 400 metri si svolta a sinistra su via Carretta, la si percorre tutta e poi si gira a sinistra prendendo la strada ghiaiata che gira sotto l’argine del Samoggia. La si percorre per circa 9 km fino ad arrivare al ponte che passa il Samoggia dove, una volta attraversato, si entra nel territorio del Comune di Sala Bolognese. Giù dal ponte, dopo 300 metri, svoltare a sinistra su via Barabana, ghiaiata, seguirla fino ad attraversare il canale di bonifica, proseguire su carreggiata naturale erba e terra, seguirla, con curva a destra, fino a via Conte e svoltare a sinistra; seguire la strada ghiaiata fino a riattraversare il canale di bonifica e proseguire diritto su ghiaiata, alla curva svoltare a sinistra costeggiando la pista da motocross. Si continua diritto su ghiaiata, proseguendo si arriva su cavedagna erbosa, la si segue fino a costeggiare un’area naturalistica e, appena passata, si svolta a destra sempre su cavedagna erbosa fino a reinserirsi su via Barabana. Si torna su strada asfaltata, si riattraversa il ponte del Samoggia in direzione Persiceto, e all’altezza di via Boschi si volta a sinistra, la si segue fino ad arrivare  su via Zenerigolo che diventerà via Zenerigolo Vecchia, arrivando nuovamente su via Sasso. Si svolta a destra rifacendo il sottopasso e voltando a sinistra si torna al punto di partenza. In totale il giro è di circa 28 km e 1h 30m di pedalata.

Alla prossima pedalata sempre nei comuni delle Terred’Acqua.

M.B.

Potrebbero interessarti anche...