Incendio al Poligono: le parole del Sindaco Mazzuca

L’incendio che ha devastato parte della struttura del centro commerciale Poligono è destinato ad avere strascichi che si protrarranno a lungo nel tempo. Non ci sono problemi di pubblica incolumità ma purtroppo sono presenti ingenti danni alle strutture. Sarà necessario abbattere la parte posteriore dello stabile in quanto definitivamente compromessa. L’accesso alla struttura è attualmente vietato ma si stanno autorizzando accessi protetti e mirati per permettere alle attività interessate di trasferire i materiali e le attrezzature lavorative. Questo consentirà la ripresa dell’attività in un altro luogo.

La magistratura indaga sulle cause, sulle vie di fuga e sul funzionamento del sistema antincendio.

Attualmente non è possibile rilasciare un certificato di prevenzione incendio per le attività non direttamente interessate perché, trattandosi di una struttura unitaria, l’edificio rimarrà inagibile nella sua totalità.

Per quanto riguarda le singole attività si stanno cercando soluzioni alternative. Ad esempio le poste stanno valutando un trasferimento definitivo oppure la sistemazione in container in un parcheggio pubblico. I servizi per ora sono stati trasferiti al banco posta della sede centrale.

È difficile quantificare esattamente i tempi di ripresa in quella sede, ma si possono ragionevolmente stimare in circa un paio d’anni prima di riaprire le attività.

Renato Mazzuca – Sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...