10a Camminata del Borgo di Malacappa

Correre, cari amici runners, è soprattutto un modo per rilassarsi, staccare la testa e lasciare andare le gambe. Correre è un hobby, e la cosa più bella è farsi una sgambata in mezzo alla natura, lontani dalle auto, dal rumore e dalla frenesia. Se questa è la vostra filosofia del running, non potrete mancare alla 10a Camminata del Borgo di Malacappa: con partenza dal piccolo accrocchio di case della frazione di Argelato, il percorso si perde subito nella golena del fiume Reno e continua tra sentieri, sterrato e cavedagne della campagna circostante. 7 km senza vedere nemmeno l’ombra dell’asfalto. Insomma, più che una gara, una gita organizzata…
Mercoledì 30 Aprile, partenza ore 18.45; due percorsi a scelta di 7 o 3 km. Per info contattare il numero 333.8506123. E, immancabile, rinfresco rigorosamente paesano all’arrivo.
I consigli del buon runner: sfatiamo il luogo comune che correre su terra sia meglio che correre su asfalto! L’asfalto è sì duro, logora le articolazioni, ma è liscio e uniforme. Correre su erba e sterrato, come in questa gara, ha un impatto molto più tenero su piedi e ginocchia, ma è estremamente disconnesso. è dunque molto più difficile tenere ritmi alti e fare accelerazioni senza rischiare movimenti laterali poco consigliabili delle proprie giunture! Il miglior compromesso, in questo senso, è la strada bianca.

Luca Frabetti

Potrebbero interessarti anche...