Lo spettacolo del Cuore

A Persiceto, da qualche anno a questa parte, viene portato in scena uno spettacolo teatrale “Lo spettacolo del cuore” per raccogliere fondi a scopo benefico, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Piccoli Grandi Cuori. Questa onlus opera dal 1997, e si occupa principalmente di assistere ad aiutare i bambini affetti da cardiopatie (congenite e acquisite) e di sostenere le rispettive famiglie. E’ stata creata con il supporto e la collaborazione di alcuni operatori del reparto di Cardiologia- cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, e annovera oggi diversi membri tra genitori e personale sanitario impegnati come volontari a fornire informazioni e assistenza alle famiglie colpite. Lo spettacolo del cuore, ha preso avvio proprio nove anni fa, per mantenere vivo il ricordo di un bambino, il cui piccolo cuore malato ha cessato di battere, e da allora l’evento è proseguito negli anni consolidando il proprio impegno.
La Presidente Paola Montanari, prima dello spettacolo illustra, di volta in volta, ciò che viene realizzato con i proventi raccolti, perché è questo il fine ultimo dell’iniziativa: dare un contributo tangibile all’associazione.
La serata, oltre per lo scopo benefico, si configura come un momento gradevole e divertente e questo, grazie al lavoro e all’impegno di molte persone: la scuola di canto moderno “In-canto”, “I ragazzi di ritmo danza a.s.d.”, ”I ragazzi di campagna sciò”, il “Cabaret di Alberto Gruppioni” e con la speciale partecipazione di Andrea Mingardi. Il direttore artistico Moreno Cavallotti, da sempre attento alla buona riuscita dello spettacolo, ci svela che il successo scaturisce dall’avvicendarsi di diversi tipi di intrattenimento: musica, balletti, cabaret e sketch ironici. Questa mescolanza rende l’opera pulsante e dinamica, dalla cui varietà si evince il gran numero di persone coinvolte dentro e fuori il palcoscenico. Oltre agli artisti (di diversa età e competenze tecniche), ricordiamo lo sforzo di tanti altri addetti per la realizzazione della scenografia, dei costumi, degli allestimenti, ecc… Quest’anno, poi, un contributo sentito arriva anche dalle scuole elementari, i cui alunni si sono adoperati a comporre manualmente fiori di carta, che saranno utilizzati come elementi ornamentali. Non ci resta quindi che invitarvi a partecipare numerosi all’appuntamento, previsto per l’11 Aprile 2014, ore 20:45, presso il Teatro Fanin (costo del biglietto 17,50€). Per informazioni è possibile contattare il numero 051/821388.

Laura Palopoli

Potrebbero interessarti anche...