Nasce l’Impronta Persicetana

A San Giovanni in Persiceto nasce una nuova lista civica di nome Impronta Persicetana che si presenterà alle elezioni amministrative 2014, in coalizione con il PD a sostegno della candidatura del Sindaco uscente Renato Mazzuca.
Si tratta di una lista giovane e innovativa con l’obiettivo di proporre progetti concreti e realizzabili attraverso un piano d’azione per la sostenibilità locale, con l’intento di rendere il nostro territorio più vivibile, più pulito e più bello anche per le generazioni future. Insieme sono state elaborate tante idee, di cui alcune sono diventate i punti cardine sui quali basare il programma della lista, da proporre alla cittadinanza come futuri impegni da portare avanti, progetti da realizzare sul territorio di Persiceto e che in parte interessano anche i Comuni di Terred’Acqua.
Nello specifico parliamo di:
• Impronta sul territorio – Marketing territoriale sostenibile, recupero dell’ex-rilevato ferroviario della linea Bologna-Verona, riqualificato a pista ciclo pedonale, nell’ottica di farlo diventare elemento di congiunzione con il corridoio europeo Euro Velo 7. È una straordinaria opportunità per incentivare turismo, occupazione e valorizzazione del nostro territorio.
• Impronta innovativa – FabLab, trattasi di officine del terzo millennio ovvero luoghi di conoscenza e condivisione dove i giovani possono esprimere la propria creatività; integrato con uno spazio di coworking dedicato ai professionisti del settore tecnologico.
• Impronta per i giovani – realizzazione di un polo culturale, possibilmente in collaborazione con l’Università di Bologna, attrezzato di sale lettura, aule informatiche e aule studio usufruibile dagli studenti universitari e non; inoltre si implementerà il già esistente centro giovani creando un blog in rete per offrire un confronto veloce tra ragazzi e tanto altro ancora.
• Impronta senza rifiuti – proponiamo un Comune con meno rifiuti attraverso l’applicazione della “tariffa puntuale” in modo che le persone che differenziano in modo corretto possano usufruire di agevolazioni.
• Impronta pulita – attraverso la riduzione del consumo del suolo, incentivando la ristrutturazione edilizia, la riqualificazione energetica dell’esistente, in particolar modo del centro storico di Persiceto.
• Impronta benessere – maggiore sensibilizzazione ed educazione, specialmente nelle scuole, ad acquisire uno stile di vita ecocompatibile, sano ed equilibrato, sia in termini di alimentazione sia in rispetto dell’ambiente che ci circonda.
La lista Impronta Persicetana è composta da 16 persone, di cui il capolista è Francesco Furlani consigliere regionale FIB e membro della Direzione Regionale dei Giovani Democratici, Andrea Morisi Assessore all’ambiente di San Giovanni in Persiceto, Fabiana Ferioli Assessore all’ambiente di Sant’Agata Bolognese e tante altre persone che hanno deciso di mettersi in gioco per il proprio paese. Si conta anche un buon numero di sostenitori indispensabili per l’elaborazione, l’organizzazione e la buona riuscita del programma e della sua futura attuazione.

Matteo Fallica

Potrebbero interessarti anche...