Le News nell’era dei Social Network

Il sito internet di CartaBianca news raggiungerà tantissimi lettori tramite la nuova frontiera di diffusione delle notizie: facebook!
Impensabile solo qualche anno fa, oggi il famoso social network è uno dei metodi preferiti e più rapidi per venire a conoscenza di notizie dell’ultima ora, battendo sia i giornali cartacei che gli stessi siti di notizie. Una notizia postata su facebook godrà di una visibilità enorme e soprattutto di una velocità di diffusione impensabile con ogni altro strumento. Due sono i fattori chiave di questa svolta epocale: imposizione e viral reach. Cerchiamo di capirne il meccanismo: una notizia viene pubblicata su un sito o su una pagina facebook; nel primo caso qualcuno, che voglia diffondere la notizia, la posterà sul suo profilo, mentre nel secondo caso tutti gli utenti che avranno precedentemente cliccato “mi piace” alla pagina vedranno il post. Ora la notizia è “su facebook”, nel senso che centinaia di utenti la vedranno a seguito dell’azione del primo utente. E la vedranno senza averla cercata, ma gli verrà “imposta”, cioè apparirà spontaneamente assieme ad altre notizie, foto o aggiornamenti di stato, in una maniera molto fruibile e di facile consultazione. Interessi o meno, la notizia è stata vista. A questo punto, se la notizia suscitasse interesse, il secondo utente potrà esserne coinvolto, sostanzialmente con tre azioni: cliccare “mi piace”, commentare, condividere. In ognuno di questi casi la visibilità della notizia sarà amplificata a tutti gli amici del secondo utente, facendo ripartire il processo di diffusione. Ecco spiegata la suddetta viral reach (portata virale), cioè un meccanismo di diffusione esponenziale che assomiglia a quello di un virus, che contagia prima 2 persone, poi 4, poi 16…
E altrettanto “virulento” sarà l’approccio della nostra redazione, che pubblicherà costantemente sul sito notizie della rivista e news originali, per poi postarle immediatamente sulla pagina facebook di CartaBianca news e raggiungere in pochi minuti i confini di Terred’Acqua e oltre. Ora non vi resta che cliccare “mi piace” alla nostra pagina e farvi infettare…

Luca Frabetti

Potrebbero interessarti anche...