Anzola dell’Emilia – Intervista a Giampiero Veronesi

Qual è stata la sua reazione dopo la vittoria?
Grande felicità perché, pur sperando in un risultato positivo, non credevo di arrivare primo sui Comuni dell’Unione di Terred’Acqua e primo, come voto al PD, su tutta la provincia di Bologna.
A chi o a cosa ne attribuisce il merito?
Alla grande squadra che mi ha supportato: i consiglieri, la coalizione, il mio partito, i volontari e gli stessi cittadini. Merito anche dei numerosi incontri fatti sul territorio in cui tutti hanno potuto collaborare alla stesura del programma elettorale, che risulta quindi essere concreto e vicino alle esigenze delle persone.
Un suo commento sulla campagna elettorale?
E’ stata una campagna elettorale serena, sia perché ho avuto il pieno appoggio del partito e della coalizione, sia perché il rapporto con le altre forze politiche è stato, tutto sommato, positivo.
Ci parla dei suoi sostenitori?
I miei sostenitori sono stati, per la maggior parte, i cittadini: gente comune, che pur vivendo in un contesto urbano soddisfacente, è attenta e pro-attiva sul territorio. Intendo dire che mi sono arrivate, a più riprese, critiche costruttive, osservazioni e soprattutto stimoli, che cercherò di cogliere, essendo mia intenzione mettere le mie competenze politiche e professionali, al servizio di tutti.
Una sua opinione sull’andamento delle elezioni amministrative-politiche?
Ritengo che il PD abbia ottenuto un risultato difficilmente eguagliabile: merito soprattutto dell’ingresso, sulla scena politica, di Matteo Renzi.
Rispetto allo scorso mandato, come vi ponete?
Molte le novità sia di carattere politico, che amministrativo. In particolare ascolto dei cittadini, e snellimento della macchina comunale: semplificazione e meno burocrazia soprattutto per i servizi che prevedono rapporti diretti con il pubblico.
Dato il vostro programma, qual è il provvedimento più urgente da attuare?
Diverse azioni hanno la priorità: lotta alla prostituzione; maggiore presenza della PM sul territorio; ottimizzazione della raccolta dei rifiuti porta a porta con l’inserimento di benefici per chi differenzia correttamente (ad esempio sconti sulla bolletta) e di sanzioni, per chi, invece, non rispetta le regole.

Laura Palopoli

Potrebbero interessarti anche...