Autovelox: accertamenti della Gdf presso la Municipale di Terred’Acqua

Nell’ambito dell’operazione “Fast & Furious”, la Guardia di Finanza di Bologna ha proceduto al sequestro, presso la polizia municipale dei Comuni di Terred’Acqua – sede centrale a San Giovanni in Persiceto – di numerosa documentazione relativa all’utilizzo di un autovelox. Falso e abuso d’ufficio, al momento a carico di ignoti, sarebbero le ipotesi di reato.

Le indagini dei finanzieri verterebbero su alcuni atti di proroga per l’appalto del ciclo della cartolarizzazione dei verbali, affidato dal 2006 al 2012, salvo una breve interruzione, ad una società privata; inoltre, in merito all’impiego, da parte della Municipale di Terred’Acqua, di autovelox (mod. 104 c2) e di un sistema automatico di stampa (videosystem) il cui utilizzo combinato non risulta omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In merito al sequestro e le relative indagini della Guardia di Finanza, il Sindaco di Persiceto Renato Mazzuca, ha espresso la piena fiducia nel lavoro degli inquirenti: “Non posso che dirmi fiducioso nel lavoro degli inquirenti in attesa dell’esito degli accertamenti in corso”.

Sempre durante l’operazione “Fast & Furious”, le Fiamme Gialle hanno provveduto anche al sequestro di oltre 15mila verbali emessi dal 2008 al 2012 per infrazione del superamento del limite di velocità.

 
Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...