Estatedoc: documentari e natura

Anche per l’estate 2014 il Consorzio della Bonifica Renana propone due serate, venerdì 11 e sabato 12 luglio, dedicate al racconto dell’identità ed evoluzione del nostro territorio. Il programma per entrambe le serate prevede una visita guidata gratuita (ore 18.30) all’area naturalistica del Dosolo, al rientro un piccolo ristoro e a seguire (ore 21) la proiezione di un documentario.
Venerdì 11 proiezione del documentario “Sono andato a vivere in campagna” di Maura Argelli e Paolo Muran – Se dopo una vita vissuta in città si decide di abitare in campagna cosa si trova? Incontri, riflessioni, dubbi e perplessità di un cittadino che ricorda la civiltà contadina del passato e si interroga sulle nuove identità della bassa bolognese.
Sabato 12 proiezione del documentario “Il suolo minacciato” di Nicola Dall’Olio – Negli ultimi anni nella pianura padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante espansione urbana ed infrastrutturale: cosa sta accadendo al territorio e al paesaggio rurale? Il film, attraverso interviste ad esperti ed agricoltori locali, affronta il problema nazionale del consumo di suolo e della dispersione urbana.
L’appuntamento è quindi per venerdì 11 e sabato 12 luglio, all’Ecomuseo dell’Acqua, in via Zaccarelli 16, Padulle di Sala Bolognese.

Le serate sono organizzate nell’ambito della VI edizione di Estate Doc dal Consorzio della Bonifica Renana e dal Comune di Sala Bolognese in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Sala Bolognese.

Per ulteriori informazioni: www.ecomuseodellacqua.it

Potrebbero interessarti anche...