Ritorna Funkyland a Persiceto

Ma cos’è Funkyland? Ricordiamo l’ultima edizione nel 2012 e poi più niente. Ebbene, per rinfrescare la memoria un po’ a tutti quanti, eccoci qua! Funkyland è una festa interamente dedicata alla musica e come sottolinea la parola stessa, parliamo della musica funk.

Per tutti coloro che hanno vissuto gli Anni Settanta, e quindi non più giovanissimi, parlare di funk significa ricordare gli anni in cui ci si divertiva e si stava in compagnia con gli amici trascorrendo le serate in discoteca.

È a partire dalla fine degli Anni Sessanta, grazie agli album di James Brown, che negli Stati Uniti cominciò a farsi avanti il genere musicale funk, ma è solo negli Anni Settanta che il genere sviluppò i suoi tratti più caratteristici e riconoscibili, grazie soprattutto al cantante e musicista George Clinton. In seguito, questo genere si mescolò con la disco music e il jazz, generando da allora e negli anni a venire, non solo dei nuovi sottogeneri musicali (Disco, Jazz-funk, Funk rock, Funk metal, ecc.) ma anche veri e propri nuovi generi (Hip hop, Dance, Electro).

Ma torniamo a noi. L’idea di Funkyland consiste in una giornata all’insegna del funky, proponendo la miglior musica degli anni ’70. Dal pomeriggio di sabato 19 luglio e fino a tarda notte, il centro storico di Persiceto verà “invaso” da diversi eventi musicali, che permetteranno di ascoltare e ballare la musica funk proposta nelle varie postazioni dai dj lungo le strade. In piazza del Popolo si terrà il concerto dei “The Soul’d Out”.

I commercianti di San Giovanni in Persiceto, organizzatori dell’evento, allestiranno le vetrine dei negozi in stile anni ’70 e per chi volesse sarà gradito l’abbigliamento a tema. Lungo il corso e le piazze del centro saranno allestiti diversi punti ristoro dove si potranno sorseggiare diversi cocktail e assaggiare stuzzichini rigorosamente in stile del periodo. A fine concerto, in piazza del Popolo premiazione dei migliori abbigliamenti anni ’70 uomo, donna e bambino.

 

Potrebbero interessarti anche...