Sala Bolognese – Intervista a Emanuele Bassi

Qual è stata la sua rezionedopo la vittoria?
Grande felicità ed emozione: ero circondato da tutte le persone che per mesi sono state al mio fianco in ogni momento della campagna elettorale con entusiasmo ed idee.
A chi o a cosa ne attribuisce il merito?
Credo che il risultato sia dovuto ad un grande impegno di tutta la squadra che con me ha lavorato già dall’inizio dell’anno per creare laboratori e momenti di confronto con tutti i cittadini per la costruzione del programma; programma che è stata la sintesi tra esperienza di amministrazione e nuove sollecitazioni emerse negli incontri.
Un suo commento sulla campagna elettorale?
La campagna è stato un periodo di continui confronti, incontri e momenti di condivisione e di sintesi. Abbiamo scelto di impostare la campagna in modo partecipativo e laboratoriale. Questa metodologia partecipativa, che ho fortemente sostenuto, mi ha permesso di confrontarmi con un grandissimo numero di cittadini di tutte le età in forma singola e associata.
Ci parla dei suoi sostenitori?
I miei sostenitori sono stati in realtà veri e propri compagni di viaggio: il Partito Democratico di Sala Bolognese mi ha sempre affiancato ed insieme ad un gruppo di lavoro allargato a tutti coloro che volevano dare un contributo di idee abbiamo creato un percorso. Il gruppo di lavoro che si è creato, composto da persone provenienti da “mondi” differenti (partito, scuola, associazioni, giovani…) ha sempre lavorato col sorriso sulle labbra anche quando i ritmi erano diventati importanti.
Una sua opinione sull’andamento delle elezioni amministrative-politiche?
Credo che il risultato sia stato positivo, certo non bisogna sottovalutare il numero di schede nulle e bianche che denotano ancora più dell’astensionismo, a mio parere, una sfiducia generalizzata nella politica. Bisogna rinforzare e ricreare le relazioni fra politica/amministrazione e cittadinanza per ricostruire la fiducia nelle istituzioni, nelle persone e nel futuro. Noi ci stiamo lavorando da tempo e ancor più in campagna elettorale con molti più momenti di ascolto e confronto che non momenti frontali.
Rispetto allo scorso mandato come vi ponete?
Ci poniamo in continuità con uno sguardo attento e preparato verso l’innovazione e il futuro.
Dato il vostro programma, qual è il provvedimento più urgente da attuare?
Prima di qualsiasi provvedimento è per noi fondamentale creare un clima di lavoro basato sul confronto e sul rispetto reciproco con tutti i gruppi consiliari, per il bene di tutti i cittadini di Sala Bolognese.

Laura Palopoli

Potrebbero interessarti anche...