Coloritura rossastra delle acque del Collettore Acque Alte

Dai primi di agosto è stata segnalata al Comune di San Giovanni in Persiceto una colorazione rossastra delle acque del canale Collettore Acque Alte e nei tratti terminali del canale di scolo Romita e Mascellaro. I primi controlli effettuati da tecnici comunali hanno portato ad escludere che il fenomeno possa essere legato a scarichi abusivi mentre l’ipotesi più probabile è che si tratti di una fioritura algale simile a quella che poco tempo fa si è verificata nel canale Bastiglia in località Migliarina a Carpi, ricondotta a cause naturali e non legata a fenomeni di inquinamento delle acque.

Il Comune di Persiceto e il Consorzio di Bonifica Burana stanno comunque monitorando la situazione del canale mentre Arpa e Ausl stanno analizzando campioni di acqua prelevata dal canale per individuare la causa esatta dell’anomala colorazione rossastra.

“In merito alla coloritura rossastra delle acque – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – Arpa e Ausl ipotizzano che si tratti di un fenomeno naturale probabilmente dovuto alle abbondanti piogge associate alle temperature miti che stanno caratterizzando questa estate meteorologicamente anomala. Stiamo vigilando sul fenomeno e le autorità competenti hanno escluso che la probabile fioritura algale arrechi danni all’uomo e all’ambiente. Oltre ai controlli immediati sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione con l’immissione di acqua per ridurre lo sviluppo algale e apportare ossigeno alla microflora e microfauna ittica”.

Lorenza Govoni – Ufficio Stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...