Persiceto: partiti i lavori nelle scuole danneggiate dal terremoto

Alle Budrie di Persiceto i lavori per il ripristino della scuola primaria “Garagnani” procedono senza sosta per permettere ai bambini di rientrare al più presto nell’edificio originale. Alcuni imprevisti durante la fase di affidamento lavori faranno però slittare il rientro degli alunni da settembre ad inizio gennaio. La scuola, che dopo il terremoto era stata classificata in classe C, cioè come parzialmente inagibile, dalle squadre della Protezione Civile Nazionale, subirà una ristrutturazione globale finalizzata non solo alla sistemazione dei danni dovuti al sisma ma anche e soprattutto al miglioramento sismico, nonché alla riqualificazione architettonica e funzionale. Il progetto degli interventi, illustrato in più fasi alla cittadinanza, prevede il rinforzo degli elementi sismo resistenti (come ad esempio l’inserimento di fibre di carbonio nelle pareti), il consolidamento dei solai, il rinforzo delle scale e cerchiature di acciaio ad ogni piano. Verranno inoltre demoliti e rifatti nuovi tutti gli impianti, i bagni e i pavimenti, gli spazi verranno riorganizzati per creare un’aula insegnanti; verranno inoltre installati nuovi corpi illuminanti, l’impianto di diffusione sonora e la rete dati in tutte le aule. Infine tutte le pareti esterne saranno ritinteggiate e verrà installato un ascensore all’esterno del fabbricato. Nell’ambito dei lavori è prevista anche una sistemazione dell’area cortiliva per allontanare la recinzione dalla strada; nel frattempo è stata completata l’installazione delle barriere di legno lungo via Budrie a copertura del percorso pedonale che porta all’ingresso della scuola.

“Per quanto riguarda l’edificio delle “Garagnani”, così come per quello delle “Quaquarelli” – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – ho scelto fin da subito di intraprendere la strada più ambiziosa: non solo rimediare ai danni del sisma del 2012, ma anche e soprattutto migliorare l’antisismica, nonché dar vita a una riqualificazione architettonica e funzionale di un edificio che ha ormai un centinaio di anni d’età. Proprio per la complessità dell’opera, durante i lavori a seguito della demolizione di alcuni elementi di finitura, come intonaci e contropareti in laterizio, sono emersi ulteriori elementi da consolidare non visibili nella fase di progettazione. Se da un lato mi dispiace non riuscire a rispettare esattamente i tempi previsti nella fase iniziale, dall’altro mi consola la certezza di far rientrare, subito dopo le prossime vacanze natalizie, le bimbe e i bimbi delle cinque classi de Le Budrie in una scuola sicura e tecnologicamente all’avanguardia”.

Per quanto riguarda la scuola primaria “Quaquarelli” invece, dopo l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori, nel mese di giugno è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento, l’aggiudicazione avverrà in agosto e a seguire avranno inizio i lavori.

(Lorenza Govoni – Ufficio Stampa Comune di Persiceto)

Potrebbero interessarti anche...