Du pas… solidali

Quest’anno, in occasione della Camminata Podistica del 21 settembre, conosciuta come “XXIII Maratona del Pesco” e “XXXI Du Pas Par San Zvan”, l’ASD Persicetana Podistica organizzatrice dell’evento (in collaborazione con Pro loco e il Comune di S.G. Persiceto), ha deciso di appoggiare il Comitato Emilia-Romagna della Susan G. Komen Italia e le “Donne in Rosa”.

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. È il primo Affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo. L’attività della Komen è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Gli obiettivi dell’associazione sono rivolti alla prevenzione, all’aiuto delle donne colpite dalla malattia, allo sviluppo della qualità delle cure e per ultima, ma non meno importante, la raccolta di risorse economiche per combattere questa vera e propria battaglia in favore della salute. In quest’ottica, la Susan G. Komen Italia organizza da 8 anni a Bologna la “Race for the Cure”, una tre giorni di salute, sport e benessere per raccogliere fondi e sensibilizzare le persone. In occasione della camminata podistica persicetana del 21 settembre, sarà possibile iscriversi alla “Race for the Cure” del 28 settembre, infatti, tramite i pettorali di partecipazione all’evento bolognese, si devolverà il ricavato in favore della Susan G. Komen Italia.

A questa splendida iniziativa del 21 settembre, come sottolinea la stessa Podistica Persicetana, hanno deciso di aderire anche alcune associazioni del territorio: “Dipetto”, “A piedi scalzi”, la sezione “Aido” e “Avis” di Persiceto, “Cooperatica Maieutica” (tramite il Birrificio Vecchia Orsa), “Asinoterapia”, il Poliambulatorio Medica e la sezione bolognese del Progetto Susan G. Komen. Le associazioni avranno a disposizione, nella zona di arrivo e partenza, un proprio spazio espositivo dove poter promuovere le loro attività.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...