Folla di podisti a San Giovanni

Grandissimo successo Domenica 21 Settembre per la XXXI Du Pas par San Zvan e la concomitante XIII Maratonina del Pesco: 1740 iscritti e 3460 € di donazione benefica!

Record di iscrizioni (239 in più della scorsa edizione), di cui una consistente parte ha scelto percorsi decisamente impegnativi: 226 hanno gareggiato per la mezza maratona e addirittura 114 sui 28, km. Da registrare anche una grandissima affluenza sugli 8 e sui 13 km, come per sottolineare una crescente passione per il running e per le camminate, dei dati veramente incoraggianti. Altro dato interessante è che oltre 100 bambini fino ai 10 anni hanno scelto la mini-camminata di km, giovani podisti crescono! Il risultato migliore di tutti è sicuramente stato l’assegno di 3460 € che la Podistica Persicetana ha firmato a favore della Susan G. Komen, devolvendo in beneficenza il ricavato della manifestazione.

Entusiasta dei risultati Renzo Barbieri: “Siamo molto entusiasti del risultato, dobbiamo sicuramente cercare di migliorare per le prossime edizioni: siamo andati leggermente in crisi con i ristori. D’altronde, gestire più di 800 iscritti alla domenica mattina non è semplice. La cosa che ci rende felice, oltre alla donazione alla Susan G. Komen, è che abbiamo visto molte persone di San Giovanni, che con il podismo normalmente non hanno nulla a che vedere, decidere di partecipare alla camminata per uno scopo benefico divertendosi parecchio. E la più grossa soddisfazione è vedere partecipare i bambini.”

Tra i partecipanti, anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Persiceto, Dimitri Tartari: “Splendida iniziativa della Podistica Persicetana, tantissime persone, bimbi e sportivi (chi più e chi meno). Fiero di aver completato il percorso di 8 km in 46 minuti insieme agli amici di sempre”.

A disputare la 28,5 km arrivava da Bologna anche Luca Piunti di San Benedetto del Tronto; Luca ha disputato la Maratona di Parigi e sta preparando la Firenze Marathon del 30 Novembre: “Sto preparando la Maratona di Firenze, oggi avrei dovuto correre una trentina di km ma non avevo voglia di farli da solo; così sono venuto a San Giovanni, devo dire che non mi aspettavo così tanta gente! Il percorso era veramente bello, anche molto impegnativo: quella lunga strada bianca non finiva più, in certi momenti mi sono sentito un po’ solo…”.

Ha gareggiato anche un atleta illustre, Michele Notarangelo da Vignola (proveniente da Giovinazzo). Michele ha disputato ultramaratone come la 100 km del Passatore, la 9 Colli, la Milano-Sanremo e la EMU 6 Days World Trophy (6 giorni e oltre 700 km senza sosta sul Lago Balaton in Ungheria): “E’ bello vedere tanta gente approcciarsi alla corsa, è uno sport bellissimo che da enormi soddisfazioni!”

Luca Frabetti

L'Assessore Dimitri Tartari assieme a Mirko Pritoni e Michele Simoni, stremati all'arrivo della 8 km

L’Assessore Dimitri Tartari assieme a Mirko Pritoni e Michele Simoni, stremati all’arrivo della 8 km

Il team Vemma prima della partenza

Il team Vemma e alcuni amici prima della partenza: da sinistra Michele Simoni, Dimitri Tartari, Mirko Pritoni, Luca Frabetti, Michele Notarangelo, Andrea Felicani, Rita Montorsi

Luca Piunti, da San Benedetto del Tronto, correrà la Firenze Marathon il 30 Novembre

Luca Piunti, da San Benedetto del Tronto, correrà la Firenze Marathon il 30 Novembre

Michele Notarangelo, ultramaratoneta di Giovinazzo

Michele Notarangelo, ultramaratoneta di Giovinazzo, ha corso la Milano-Sanremo e la 6 giorni sul lago Balaton

 

 

Potrebbero interessarti anche...