Riapre il ponte bailey che unisce Anzola dell’Emilia a San Giovanni in Persiceto

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte bailey che collega la Badia di Santa Maria in Strada a Ponte Samoggia e Castelletto, Domenica 28 Settembre 2014 il manufatto sarà riaperto al transito a senso unico alternato, con una cerimonia d’inaugurazione che si terrà alle ore 11,30 .
Accogliendo la proposta avanzata da alcuni cittadini, il ponte bailey sarà intitolato a Don Vittorio Totti, parroco di Santa Maria in Strada dal 1951 al 1968 che molto si adoperò per la realizzazione dell’opera di collegamento tra le due rive del Samoggia.

Saranno presenti:
Giampiero Veronesi, Sindaco del Comune di Anzola dell’Emilia
Tommaso Cotti, Vice Sindaco di San Giovanni in Persiceto
Loris Marchesini, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Anzola dell’Emilia
Don Giulio Matteuzzi, parroco della Badia di Santa Maria in Strada

Seguirà un rinfresco con brindisi

Descrizione dei lavori effettuati:
Al fine di risolvere problemi strutturali e di sicurezza del ponte bailey, anche in adeguamento alla normativa antisismica, nel periodo estivo tra fine giugno e metà settembre 2014, sono stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria, finanziati a metà dai Comuni di Anzola dell’Emilia e di San Giovanni in Persiceto, per un importo complessivo stimato in 199.000 euro da progetto approvato. L’intervento ha comportato lo smontaggio totale del ponte, la sabbiatura di tutti gli elementi, la sostituzione di alcune parti ammalorate e irrecuperabili, la verniciatura delle componenti e il rimontaggio delle stesse.
Sono stati realizzati i basamenti di appoggio in cemento armato sui due argini.
Si è provveduto al rifacimento degli appoggi sulle pile centrali, all’installazione di griglie di protezione anticaduta sui parapetti laterali e infine al rifacimento della pavimentazione.

Potrebbero interessarti anche...