Un’estate Diabolika

Giovedì 25 settembre alle ore 18.30 verrà inaugurata la V edizione della manifestazione sui fumetti “ComiCittà” con le mostre legate alla rassegna “Un’Estate Diabolika”, presso il palazzo della Partecipanza, in Corso Italia, 45 a San Giovanni in Persiceto.

La mostra si articola in diversi percorsi incentrati sulla figura di Diabolik. Sarà spiegato come è giunto il fumetto giallo in Italia e perché si è affermato il fenomeno Diabolik. Non mancheranno i fumetti neri minori come Theo Calì i cui primi 2 numeri sono stati disegnati dal fumettista persicetano Paolo Morisi che sarà ospite d’onore all’inaugurazione insieme a Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club.
In rappresentanza dell’amministrazione provinciale sarà presente la Presidente Beatrice Draghetti e, per l’amministrazione locale, l’Assessore alla Cultura Dimitri Tartari. Faranno gli “onori di casa” Vittorio Cocchi e Mario Martini rispettivamente Presidente e Segretario del Consorzio dei Partecipanti.
Un’Estate Diabolika, dopo aver fatto tappa ad Edolo in luglio ed a Cervia in agosto, arriva a San Giovanni in Persiceto. Purtroppo, contrariamente a quanto programmato, non sarà possibile ammirare la sagoma che abbelliva il Giardino Diaboliko 2014 perché è stata rubata a fine agosto. Ma, grazie alla collaborazione del collezionista Matteo Rami, che ha acquistato le sagome del Giardino Diaboliko 2013 e le presterà, si potranno ammirare Diabolik ed Eva Kant a grandezza naturale, con i bicchieri alzati a festeggiare la manifestazione persicetana. Il Diabolik in abiti da lavoro, ovvero in calzamaglia, dell’anno scorso, ma simile a quello rubato, si può vedere nel locale ravennate Diabolik Restourant Cafè, che presenta anche la mostra Diabolik e Ginko eterni nemici, sempre realizzata dall’associazione cervese Menocchio che ha creato la rassegna Un’Estate Diabolika e che collabora con questo importante brand della ristorazione.
Grandi pennelli, fumetti, armi e gadget faranno conoscere più a fondo il mondo del noir ed in particolare quello di Diabolik, attraverso il percorso Diabolik, un successo che dura da 50 anni. L’altra mostra Il Fumetto Giallo e i Neri d’Autore illustra gli aspetti meno conosciuti del fumetto giallo e “noir”, presentando le maggiori testate pubblicate in Italia. Si potranno ammirare i ricercatissimi ed introvabili numeri unici di Honda, Terror e Cobrak, che hanno cessato la pubblicazione dopo appena un numero. Una sezione è dedicata alle armi diabolike: il pugnale di Diabolik, la spara-aghi di Eva Kant ed alcune riproduzioni di Colt, le pistole preferite da Ginko.
In mostra anche alcune tavole originali del fumetto Il Morto con le successive elaborazioni così da  comprendere le fasi di realizzazione grafica del fumetto: matita, china, sfondi, retini, lettereng.
Sempre nei locali del Consorzio dei Partecipanti sono previsti 2 incontri: giovedì 2 ottobre 2014, ore 18,30, con Stefano Mercuri dell’Editoriale Mercury, con sede a Persiceto, che illustrerà le Edizioni di pregio nei fumetti. Mentre il giorno di chiusura della mostra: venerdì 10 ottobre 2014, ore 18,30, Paolo Telloli – Direttore della rivista “ink” ed editore del fumetto “Il Morto”, l’unico nero attualmente in edicola, tratterà l’argomento ‘Nascita, apogeo e decadenza del fumetto “noir” italiano 1964 – 2004’, intervistato da Paolo Forni, giornalista della rivista Ink.
“Un’Estate Diabolika” è un’iniziativa dall’associazione culturale “Menocchio”, che ha realizzato anche il “Giardino Diaboliko” in collaborazione con l’Associazione L’Altra Visione di Persiceto, che ha curato anche l’organizzazione della mostra persicetana.
Per meglio identificare il palazzo della Partecipanza, uno dei più antichi e più belli della città, è già presente un banner di 3 metri con l’immagine di Diabolik.
Le mostre saranno presenti dal 26 settembre al 10 ottobre 2014 con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 13,00. Martedì, giovedì e sabato alle ore 15,00 alle 18,00. Domenica 28 settembre dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 18,00.
Per l’occasione è stata realizzata una cartolina.
Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi a Paolo Forni curatore della mostra: paoloforni@virgilio.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale L’Altra visione.
L’accoglienza alla mostra sarà assicurata dagli studenti dell’Istituto Superiore Malpighi, sede di Persiceto, che seguono il progetto dell’accoglienza turistica.

(Responsabile ufficio stampa – Giulio D’Accordi)

Potrebbero interessarti anche...