Commemorazione Caduti e iniziative sulla Grande Guerra

Sabato 1 novembre alle ore 9.30 a San Matteo della Decima, in piazza Mezzacasa, si terrà la posa di una corona sul monumento ai Caduti che verrà ripetuta alle ore 10 a San Giovanni in Persiceto, in piazza del Popolo. Alla commemorazione interverrà il sindaco di Persiceto.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 con ritrovo davanti alla stazione Ferroviaria in viale Minghetti, prenderà il via il trekking urbano alla scoperta dei monumenti e della società di un secolo fa dal titolo “Le tracce della Grande Guerra” a cura del Museo Archeologico Ambientale (Info e prenotazioni: 051.6871757).
Alle ore 18 nella sala consiliare del Municipio si terrà l’inaugurazione della mostra “Uomini al fronte” che apre la serie di iniziative dal titolo “Che divisa porti, fratello?” promosse dal comune di Persiceto e dedicate al 100° anniversario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale. Per l’occasione saranno presenti Loris Nadalini e Giacomo Bollini dell’Associazione Emilia Romagna al Fronte e Fabrizio Pini, curatori della mostra, oltre a sindaco, assessore alla Cultura e assessore a Memoria e Legalità del Comune di Persiceto.
In esposizione, grazie al ricchissimo materiale fornito da collezionisti privati, cimeli storici, uniformi, attrezzi e materiali utilizzati dai soldati in trincea, oggettistica personale, onorificenze e documenti. La mostra, allestita al primo piano del Palazzo comunale (Corso Italia 70), negli spazi dell’androne e della Sala del Consiglio, è aperta al pubblico fino al 30 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 (chiuso dal 21 al 24 novembre).
Le celebrazioni del centenario della Grande Guerra proseguiranno anche nel 2015 con un altro percorso espositivo dal titolo “La Guerra e l’altra Guerra”.

Lorenza Govoni – Uficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...