Rinasce la Stazione di San Giovanni

Il Comune di San Giovanni in Persiceto è in procinto di acquisire in comodato d’uso i locali della Stazione Ferroviaria. Gli edifici interessati nell’accordo sono sia la parte centrale che il magazzino, mentre per ora non si sa nulla di certo sull’edificio del Dopo Lavoro Ferroviario. Progetti interessanti sul futuro utilizzo: l’idea è quella di realizzare una ciclofficina, seguendo l’esempio di successo di “Ricicletta”, vicino alla Stazione di Ferrara. Verranno offerti servizi di riparazione e manutenzione bici a prezzi simbolici e/o gratuiti, cercando di coinvolgere anche cooperative sociali. Inoltre, molto importante per la popolazione e i pendolari, verrà offerto un servizio di custodia bici, per combattere il fenomeno di furti e di atti vandalici che da anni si abbatte in questa zona.

I rimanenti locali verranno assegnati ad associazioni o attività ricreative, con l’obiettivo di incentivare l’associazionismo e la cultura, e contemporaneamente rendere viva la zona anche in orari al di fuori del classico pendolarismo.

Nei termini dell’accordo con RFI c’è anche la gestione da parte del Comune del locale sala d’attesa, in modo da garantire orari di apertura più ampi e una gestione più efficiente. Rimarrnno gestione di RFI la biglietteria e i relativi orari di apertura.

Luca Frabetti

Potrebbero interessarti anche...