Servizio civile regionale di Garanzia giovani

Garanzia Giovani è una misura europea rivolta a ragazze e ragazzi tra 15 e i 29 anni residenti in Italia, che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.

Chi vuole accedere al programma si deve iscriversi al portale regionale o al sito nazionale.

Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni il giovane farà un colloquio con il proprio Centro per l’impiego e costruirà un percorso personalizzato, che nel caso dell’esperienza di servizio civile regionale comporterà una visita presso l’Ente titolare, o una sede, del progetto individuato per una reciproca conoscenza; qualora l’interessata/o si confermerà nella scelta sottoscriverà il patto di servizio col proprio Centro per l’impiego.

Entro 4 mesi dalla firma del patto, dovrà iniziare il percorso individuato.

Il servizio civile è una delle opportunità previste dal percorso Garanzia Giovani e prevede di inserire giovani tra i 18 e i 29 anni in un progetto di durata compresa tra i 6 e gli 11 mesi per un impegno settimanale di 15 o 20 o 25 ore. Ai giovani viene dato un contributo mensile di 217 euro (15 ore settimanali) oppure 288 euro (20 ore settimanali) oppure 360 euro (25 ore settimanali).

In Emilia Romagna è possibile scegliere tra 113 progetti per un totale di 527 posti di servizio civile appositamente pensati per la Garanzia Giovani. La suddivisione dei 527 posti è la seguente: 288 posti nell’ambito di progetti di assistenza, 212 posti nell’educazione e nella promozione culturale, 19 posti in progetto riguardanti il patrimonio artistico e culturale, 6 in tema di ambiente e 2 nell’ambito della protezione civile.

Consultando la banca dati sul sito della Regione Emilia Romagna è possibile conoscere quali enti e progetti sono disponibili in ogni provincia della Regione.

Per maggiorni informazioni consulta il link della Regione Emilia Romagna.

Potrebbero interessarti anche...