29 novembre: Disabile per un’ora

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità stabilita dall’ONU il 3 dicembre, il nostro territorio – amministrazione comunale, consulta del volontariato con la collaborazione della Associazione Didi ad astra e ANFASS, promuove due iniziative collegate da un unico scopo: la consapevolezza della disabilità.
Sabato 29 novembre 2014
ore 10.00
Evento “Disabile per un’ora”.
Partenza dal municipio – via Grimandi, 1- Anzola dell’Emilia
Il sindaco di Anzola Giampiero Veronesi, esponenti politici e del volontariato della città e i cittadini che desiderano partecipare all’evento hanno deciso di mettersi, per una mattina, nei panni delle persone disabili.
Attraverseranno il centro di Anzola in corteo salendo in carrozzina, coprendosi gli occhi con bende per evidenziare gli ostacoli che pregiudicano la mobilità ma anche quelli dei disabili visivi e auditivi.
Vivere in prima persona quest’esperienza è la condizione necessaria per attivare politiche che possono trasformare la città in un luogo accessibile a tutti.
Mercoledì 3 dicembre 2014
ore 20.30
Proiezione di 5 frammenti di film per 5 tipi di disabilità
Sala polivalente della biblioteca comunale, Piazza Giovanni XXIII, 2 – Anzola dell’Emilia
Alla fine delle proiezioni, i partecipanti al corteo dell’iniziativa “Disabile per un’ora” condivideranno con il pubblico la loro esperienza.
Esponenti politici del territorio racconteranno la loro esperienza “Genitori per un giorno”, iniziativa dell’Angsa, Didi ad Astra e Imola Contro Autismo per far comprendere la realtà quotidiana dell’autismo.

Potrebbero interessarti anche...