Elezioni Regionali: come e quando si vota

Domenica 23 novembre 2014, dalle ore 07.00 alle ore 23.00, i cittadini emiliano-romagnoli saranno chiamati a votare per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna. Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di appartenenza, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 23 novembre 2014 (nati a tutto il 23 novembre 1996). Attenzione: le votazioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica 23!
Per votare è necessario, oltre alla tessera elettorale (utilizzabile per 18 consultazioni), un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio: carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare. I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di un documento l’identificazione può avvenire anche attraverso: uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità; altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità. Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono recarsi presso l’Ufficio Elettorale per il ritiro. La tessera verrà rilasciata all’interessato, oppure a un familiare convivente senza bisogno di deleghe. Le tessere non ritirate restano comunque a disposizione degli interessati, che potranno ritirarle anche in seguito, nei normali orari d’ufficio. In caso di impossibilità per gravi impedimenti è necessario contattare con anticipo l’Ufficio Elettorale. Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l’ufficio elettorale per richiederne un duplicato. La denuncia viene fatta direttamente al dipendente addetto al rilascio.
Modalità di espressione del voto Ci sarà un’unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti. Si può esprimere il voto per una candidata o un candidato Presidente e per una lista collegata. Se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche alla candidata o candidato Presidente collegati. Si può esprimere anche solo il voto a una candidata o candidato Presidente e a nessuna lista. Si può anche votare per una lista e per una candidata o candidato Presidente non collegati (voto disgiunto). Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio Ufficio Elettorale comunale.

Potrebbero interessarti anche...