Giornata internazionale della Disabilità

Il Comune di Persiceto è impegnato, già da alcuni anni, in un progetto di riduzione delle barriere architettoniche per facilitare il transito negli spazi pubblici cittadini (strade, marciapiedi, piste ciclo-pedonali, piazze, parcheggi). Lo scorso anno l’amministrazione ha eseguito un monitoraggio del territorio coinvolgendo, oltre ai tecnici comunali, anche alcuni cittadini disabili a livello motorio. Una volta localizzate le barriere è stata pianificata la loro eliminazione. Nel capoluogo sono stati individuati vari percorsi (centro storico, zona ospedale, area naturalistica “La Bora”, Edificio “Ex Inam” e Stazione ferroviaria, Centro Commerciale “Marcolfa” e zone residenziali limitrofe, zona industriale), così come a Decima (zona Centro Civico, viale ciclo pedonale, via Cà della Chiesa), dove sono stati pianificati ed eseguiti interventi di vario tipo: risistemazione della pavimentazione, adeguamento rampe, eliminazione avvallamenti e dislivelli, raccordi fra gradini e asfalto, chiusura crepe.
“Per il 2015 – spiega l’assessore ai lavori pubblici Margerita Cumani – l’amministrazione ha previsto il proseguimento del progetto, con il coinvolgimento di un gruppo di lavoro del quale faranno parte vari soggetti, e la sua estensione ad edifici pubblici ed impianti sportivi con eventuale coinvolgimento dei privati per interventi su aree in comune”.
In occasione della Giornata internazionale della Disabilità si terranno poi due iniziative promosse dalla Cooperativa sociale Onlus “Fattoriabilità” e patrocinate dal Comune di Persiceto. La cooperativa produce dal 2008 birre artigianali (premiate e segnalate anche da slow Food nella “Guida alle birre d’Italia 2015”) impiegando persone svantaggiate come reale elemento produttivo all’interno del gruppo di soci e dei lavoratori.
Domenica 30 novembre, “Fattoriabilità” e Onlus Oviv propongono, alle ore 16 al Teatro Fanin di piazza Garibaldi, “Gran Galà d’autunno”: Irene Clementel e Leonardo Tommasini si esibiranno in brani di musica classica al pianoforte a quattro mani (Mendelssohn, Schumann, Rachmaninoff) mentre il Coro Gap (Gospel Always Positive) della Pastorale Giovanile dell’Opera Don Guanella di Como presenterà un coinvolgente repertorio Gospel. Info e prevendita biglietti: 347.3908657.
Mercoledì 3 dicembre, “Fattoriabilità” e Cefa Bologna promuovono, alle 20.30 alla Bocciofila di via Castelfranco, la proiezione dei film “Less is more” e “La mia corsa libera”, storie di viaggi che capovolgono l’idea di disabilità. “Less is more. Crossing disability in Tanzania” di Luca Vasco racconta il viaggio di Norberto De Angelis in Tanzania a bordo di una handbike, mentre “La mia corsa libera” narra l’esperienza di Andrea Mazzucchi nella Sahara Marathon 2005. Ingresso libero.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...