Giovanni Bersani, “Una vita da Nobel”

Il Senatore Giovanni Bersani il 22 luglio scorso ha compiuto cent’anni. Per festeggiare insieme a lui questo compleanno così importante, Rita Bartolomei, Sergio Palmieri e Giorgio Stupazzoni hanno realizzato il libro “Una vita da Nobel”, con prefazione di Romano Prodi, che racconta le tante storie di una lunga vita vissuta sempre al servizio della giustizia sociale.
Parlamentare italiano e d europeo, cooperatore, uomo del sindacato, fondatore della Cisl, delle Acli e del Movimento Cristiano dei Lavoratori, avvocato dei braccianti e inventore dei cantieri dell’Appennino, capace di intuizione straordinarie per la valorizzazione del territorio. A San Giovanni in Persiceto ha lasciato un segno indelebile delle sue battaglie per l’emancipazione dei lavoratori della terra.
Il libro realizzato in occasione dei suoi 100 anni vuole essere un contributo per raccontare la vita straordinaria di un politico amico di premi Nobel e capi di Stato ma sempre dalla parte di chi non ha diritti.
La presentazione di “Una Vita da Nobel”, promossa dal Fomal con il patrocinio del Comune di Persiceto, si terrà venerdì 7 novembre alle ore 18 al primo piano del Palazzo Fanin di Persiceto, in piazza Garibaldi, in presenza degli autori Rita Bartolomei, Sergio Palmieri e Giorgio Stupazzoni (cittadino onorario di Persiceto). Grazie ad Emil Banca, che ha sostenuto le spese di pubblicazione, il ricavato della vendita (ad ora sono stati raccolti  13.000 euro) va a sostegno di due creature di Giovanni Bersani: la Fondazione “Nord Sud” e “Pace Adesso” che operano per aiutare i più deboli a diventare forti.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...