Il Calendario Li.Pe. 2015

Sabato 29 novembre (ore 18), presso la sala consiliare del Municipio di Persiceto, verrà presentato il calendario 2015 della Li.Pe. (Litografia Persicetana).
L’appuntamento si rinnova per il terzo anno consecutivo su iniziativa dell’editore Enrico Silvestri, che con l’aiuto di diversi collaboratori, tra cui spicca Carlo D’Adamo, ha deciso di riproporre al pubblico persicetano questa sua iniziativa editoriale, una sorta di omaggio per tutta la cittadinanza.
“Il calendario di San Giovanni”, è quest’anno dedicato alle opere dell’artista centese Fabio Frabetti. Fabio Frabetti nasce a Cento (Fe) il 17 Maggio 1954. Autodidatta, pur frequentando studi classici, si dedica alla pittura fin da giovanissimo, ottenendo buoni risultati e riconoscimenti in diverse manifestazioni. “Lo sguardo di Frabetti – dice il curatore Carlo D’Adamo–ritrae il mondo attraverso una vetrata che restituisce immagini spezzate, sovrapposte, ricomposte in un gioco di riflessi. È un mondo frammentato, è spezzato e forse lacerato, ma sempre ricondotto a un equilibrio. Lo sguardo soggettivo di Frabetti, mentre mostra l’universo spezzettato, si impiglia in questo gioco di riflessi; rimangono impresse sulla retina le barche ormeggiate nelle valli, le biciclette parcheggiate sotto il portico, le strisce pedonali di traverso: fauna dell’occhio, bruscoli fra le palpebre, orizzonti pieghevoli ed estraibili, a portata di mano, slides che fermano l’immagine come in uno stand by che si prolunga per un tempo indefinito”.

Gianluca Stanzani 

LIPE

Potrebbero interessarti anche...