Un cartellone per Tre

Se c’è una cosa di cui il territorio di Terred’Acqua può vantare un primato è il suo cartellone teatrale. Un cartellone unico da tempi non sospetti, ben prima che la spending rewiew si palesasse (non sapevamo nemmeno che volesse significare) e tagliasse tutto il tagliabile, cultura ingiustamente in primis. Ma nonostante i tempi non felici, il cartellone di Terred’Acqua ha saputo mantenere un livello di qualità invidiabile, persino per la stessa città di Bologna, dove molti teatri devono fare i conti con bilanci perennemente in rosso e il rischio del fallimento. Terred’Acqua è un’oasi. Tre teatri dove una nutrita e variegata offerta di spettacoli viene proposta ad uno spettatore sempre più dal palato fino ed esigente. Perché Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese hanno abituato i propri concittadini ad un certo tenore di “teatralità”, che le amministrazioni comunali vogliono giustamente mantenere. C’è Persiceto con il suo teatro brillante, Crevalcore con il suo teatro impegnato e Sant’Agata, con il suo sguardo, pardon orecchio, per la musicalità. Non si negano nulla i teatri di Terred’Acqua e nulla è negato al loro spettatore.

Sant’Agata Bolognese. Tra prosa e musica il calendario del Teatro Bibiena (via 2 agosto 1980, 12): Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio (22 novembre), Giuseppe Cederna (3 dicembre), Paula Morelenbaum e Bossarenova Trio (12 dicembre), Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri (17 dicembre), Roberto Anglisani (14 gennaio), Fausto Mesolella (27 gennaio), Nicola Piovani (4 febbraio), Marina Senesi (12 febbraio), Massimo Cotto, Gianmaria Testa, Roberto Cipelli (5 marzo), Matteo Caccia (26 marzo).

San Giovanni in Persiceto. Dal 27 novembre all’11 aprile saranno ospiti del teatro comunale (corso Italia 72) e del teatro Fanin (p.zza Garibaldi 3/c): Yllana (27 novembre), Vito (29 novembre), Tita Ruggeri (31 dicembre), Giulio Casale e Andrea Scanzi (10 gennaio), Elio e Geppi Cucciari (15 gennaio), Rimbamband (23 e 24 gennaio), Enrico Bertolino (7 febbraio), Ennio Marchetto (14 febbraio), Paolo Rossi (27 febbraio), Lillo & Greg (11 aprile).

Crevalcore. All’Auditorium Primo Maggio (via Caduti di Via Fani 300, zona sportiva), si apriranno il 13 gennaio gli appuntamenti crevalcoresi: “Ospiti” di Angelo Longoni con Cesare Bocci, Eleonora Ivone e Marco Bonini; “All you need is love…” di e con Federico Rampini (22 gennaio); “Qualcosa rimane” con Monica Guerritore e Carolina Crescentini (24 febbraio); Natalino Balasso (10 marzo); Francesca Reggiani (31 marzo).
Molto ricco anche il cartellone dialettale con ben 8 appuntamenti a Persiceto (dal 4 ottobre al 22 gennaio), 4 a Crevalcore (dal 6 al 28 febbraio) e 4 a Sant’Agata (dal 6 al 27 marzo).

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...