Lavoro: proseguono in Emilia-Romagna gli ammortizzatori in deroga anche nel 2015

Il 18 dicembre la Regione e le parti sociali ed economiche del territorio hanno sottoscritto una nuova Intesa sulla gestione degli ammortizzatori in deroga per il 2015.

Da gennaio le imprese potranno presentare la domanda di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) in deroga per un periodo massimo di tre mesi, con possibilità di richiedere ulteriori proroghe fino a un massimo complessivo di 5 mesi di concessione dei trattamenti. Ogni domanda non potrà avere una durata inferiore a 30 giorni.

Dal momento che l’Intesa ha eliminato i limiti di giornate ed ore precedentemente previsti per la domanda di CIGO, dal 2015 tutte le domande di integrazione salariale confluiranno nella Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) in deroga.

Per accedere ai trattamenti dovrà essere presentata istanza telematica via SARE entro 20 giorni dall’inizio delle sospensioni, la domanda dovrà essere stampata, firmata e bollata (marca da bollo vigente 16 euro) ed inviata al Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna – Viale Aldo Moro 38, 40127 Bologna, 7° piano.

Alla domanda cartacea deve essere allegato l’accordo sindacale (con data antecedente o coincidente l’inizio delle sospensioni) e dichiarazione sostitutiva di atto notorio (occorre utilizzare esclusivamente il Modello A) con fotocopia di un documento valido d’identità.

Per saperne di più

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...