Sicurezza, l’Osservatorio per l’educazione stradale al Motor Show 2014

Torna il Motor Show e torna, all’interno, l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione, per dialogare con i giovani e i giovanissimi, i ragazzi delle scuole medie e superiori, nell’età delle prime uscite con il motorino o al volante, con la patente di guida appena conseguita. E’ a loro, infatti, che è dedicato lo stand del Laboratorio Europeo delle Sicurezze (LES), nel padiglione 32.

Lo spazio – frutto di una collaborazione tra Osservatorio, carabinieri, polizia stradale, polizia municipale di Bologna, Aci, Federazione motociclistica italiana, le associazioni delle autoscuole Confedertai e Unasca – ospita due simulatori tridimensionali per auto e due per moto: saranno a disposizione dei visitatori che vorranno mettersi alla prova con test di guida su diversi livelli di difficoltà.

Sarà possibile, inoltre, sottoporsi al test di misurazione del tasso alcolemico con gli appositi etilometri della polizia municipale.

In programma anche momenti di intrattenimento e confronto pensati appositamente per i più giovani, con la presenza di testimonial del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport, con la partecipazione fissa di Ciao Radio.

Di educazione stradale e comportamenti corretti si parlerà anche mercoledì 10 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione (viale Aldo Moro 50), in occasione del convegno dal titolo “Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale. Cittadini consapevoli sulla strada”.

Fonte regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...