A Persiceto il mercato contadino arriva in piazza

Da venerdì 9 gennaio il Mercato contadino di Persiceto, promosso in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Bologna, si trasferisce dal parcheggio di circonvallazione Liberazione alla centrale piazza del Popolo. Il mercato che prima si teneva il venerdì pomeriggio si terrà ora il venerdì mattina dalle 7 alle 13. Saranno presenti aziende agricole del territorio che allestiranno spazi di vendita diretta con i loro prodotti a Km 0.
Dal 2005 il Comune di Persiceto e l’assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con le aziende agricole del territorio, ha deciso di incoraggiare l’intraprendenza dei produttori locali alla ricerca di soluzioni alternative per contrastare la crisi del settore agricolo, riservando loro la possibilità di rivolgersi direttamente al consumatore. Dal 9 gennaio il mercato, fino a poco tempo fa allestito nel parcheggio di circonvallazione Liberazione, si terrà ogni venerdì dalle ore 7 alle 13, nella centrale piazza del Popolo: qui alcune aziende agricole del territorio allestiranno spazi di vendita personalizzata e diretta, dal produttore al consumatore, con i loro prodotti ortofrutticoli, formaggi, carni, ecc. L’obiettivo alla base del Farmer’s market è infatti quello di eliminare i passaggi intermedi per diminuire il più possibile l’impatto ambientale legato al trasporto e all’imballaggio, potendo così offrire prodotti di qualità ad un prezzo più basso di quello dei canali di vendita tradizionali.
Per adesioni: Suap (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune, tel. 051.6812821; per informazioni: Urp, n. verde 800.069678.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...