Ciclovie dei Parchi

Le “Ciclovie dei Parchi” sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche.

Le “Ciclovie dei Parchi” sono destinate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti. Potrete infatti percorrere tracciati con diversi gradi di difficoltà per la maggior parte in mountain bike ma in alcuni casi anche con una normale bicicletta. Nella scheda tecnica di ciascuna “Ciclovia” troverete informazioni su: lunghezza, dislivello, grado difficoltà, tempi percorrenza, mete culturali e ambientali, recapiti utili.

Potrete raggiungere le diverse ciclovie anche con il treno: infatti il progetto prevede un percorso “fuori parco”, indicato da una segnaletica specifica, che parte dalla stazione ferroviaria più vicina e arriva alle porte dell’area protetta.

La Regione Emilia-Romagna, sia con questo progetto che con quello dell’Alta via dei Parchi, promuove la conservazione della natura anche con lo sviluppo di forme di turismo sostenibile che valorizzano l’intero sistema regionale delle aree protette, inoltre, approva e finanzia gli interventi proposti dagli Enti gestori delle aree protette e coordina le diverse azioni previste dal progetto, per esempio:

 regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...