“Cinema e gusto”, tanti film per grandi e piccoli

Domenica 25 gennaio prende il via “Cinema e gusto”, la nuova rassegna cinematografica promossa dall’Associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune di Persiceto. In programma, nella saletta di Palazzo SS. Salvatore film per grandi e piccoli. Si inizia domenica 25 gennaio alle ore 17 con “Ratatouille” e giovedì 29 gennaio alle 20.30 con “La cuoca del presidente”.
“Cinema e gusto” è la rassegna cinematografica invernale, promossa dall’Associazione “L’altra Visione” e patrocinata dal Comune di Persiceto, che dal 25 gennaio propone la proiezione di 6 film dedicati al tema del cibo e della cucina.
Il primo film, in programma domenica 25 gennaio alle ore 17 nella Saletta proiezioni di palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7), è “Ratatouille”, film del 2007 diretto da Brad Bird e prodotto da Walt Disney – Pixar (animazione-commedia, durata 117’, Usa, 2007). Remy è un topolino dotato di un olfatto straordinario e di un talento naturale per la buona cucina. Dopo una serie di rocamboleschi accadimenti, si trova separato dalla sua colonia e finisce a Parigi, sede del ristorante che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau. Qui Remy fa conoscenza con il giovane ed imbranato Linguini, un timido sguattero, che, grazie ai consigli del topo-chef, diventa ben presto famoso e celebrato. I due sembrano invincibili ma resta da superare il giudizio del temibile Anton Ego, il più feroce tra i critici culinari francesi.
Giovedì 29 gennaio, alle ore 20.30, sempre nella Saletta proiezioni di palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7), appuntamento con “La cuoca del presidente” di Christian Vincent, con Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot (biografico, durata 95’, Francia2012). Il film è ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, che fu la cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990. Nella finzione diventa Hortense Laborie, cuoca rinomata che vive nel Périgord e che con sua grande sorpresa viene nominata dal presidente della Repubblica Francese sua personale responsabile della cucina all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nella cucina centrale del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli.
Prossimi appuntamenti: Domenica 8 febbraio, “Piovono polpette”, giovedì 12 febbraio “Un’ottima annata”, domenica 22 febbraio “La fabbrica di cioccolato” e giovedì 26 febbraio “Mangiare, bere, uomo, donna”.
Le proiezioni si tengono la domenica alle ore 17 e il giovedì alle ore 20.30 presso la saletta proiezioni del Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7). Ingresso con tessera annuale all’associazione “L’altra Visione” (singola € 10,00, famiglia –valida per tutti i membri € 20,00). Info: www.laltravisione.it, laltravisione2.0@gmail.com
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...