Le Terre della Memoria

Per il Giorno della Memoria, che prende come data di riferimento il 27 gennaio, giorno in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz, sono diversi gli eventi previsti dai vari Comuni di Terre d’Acqua.

ANZOLA DELL’EMILIA
Martedì 27 gennaio 2015, dalle ore 17 presso la Sala polivalente della biblioteca comunale “E. De Amicis” : Proiezioni “FILMARATONA in Notturna”, “Galline in fuga” di N.Park- P.Lord, “Jona che visse nella balena” di R. Faenza, “Ogni cosa è illuminata”di L. Schreiber, “Monuments Men” di G. Clooney, “Concorrenza sleale” di E. Scola. L’ingresso alle proiezioni è riservato agli utenti iscritti al prestito librario della Biblioteca Comunale di Anzola dell’Emilia (è comunque possibile iscriversi il giorno stesso della proiezione). A cura della Biblioteca Comunale di Anzola Emilia.

CALDERARA DI RENO

Sabato 24 gennaio 2015, presso il Teatro Spazio Reno: Proiezione dello spettacolo teatrale “per non dimenticare… per non dimenticarli” prodotto dall’Associazione “I Menestrelli” ore 10.30 per le classi della scuola secondaria ore 20.30 per la cittadinanza.
Martedì 27 gennaio 2015, dalle ore 8.45 alle ore 14.15, presso il Teatro Spazio Reno: Proiezione dei film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle, per le classi I e II della scuola secondaria e per le classi V della scuola primaria.
Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 10.45, presso il Teatro Spazio Reno: Proiezione del film “Auschwitz 2006” di Saverio Costanzo e “Le Terre della Memoria ricordano Elisa Springer” di Antonella Restelli, per le classi III della scuola secondaria.
Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 20,30 presso la Sala Consiliare del Municipio: Proiezione del film “Arrivederci ragazzi” Con la testimonianza di Armando Gasiani, partigiano e deportato dell’ultimo conflitto mondiale

CREVALCORE
Martedì 20 gennaio 2015, ore 9 presso l’Auditorium Primo Maggio: Presentazione del libro “Ricordare Mauthausen” di Patrizia Marzocchi.
L’autrice del libro incontra gli studenti delle classi 1° e 2° secondaria iscritte al progetto Compagni di Lettura. A cura della biblioteca di Crevalcore
Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 21 Auditorium Primo Maggio Alef Band feat. Davide Casali “Musica Ebraica da ballare e da cantare” Andrea Paoletti, batteria | Saverio Gaglianese, basso Tiziano Bole, chitarra | Samuele Orlando, piano e clarinetto | Guest: Davide Casali, clarinetto.

SALA BOLOGNESE
Domenica 25 gennaio 2015, ore 20.30 presso Barchessa di Villa Terracini via Gramsci 315 – Osteria Nuova di Sala Bolognese. In memoria di tutti coloro che non tornarono, vittime delle guerre e dei barbarici genocidi. Spettacolo a cura del Gruppo Teatrale “I Menestrelli”. Elaborazione e realizzazione di Piera Codazzi.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO
23 Gennaio – 7 febbraio 2015, presso l’androne del  Palazzo comunale: Mostra “In Memoriam” Aktion T4 lo sterminio nazista dei disabili.

SANT’AGATA BOLOGNESE
Domenica 25 gennaio 2015, ore 17, presso la Sala Consiliare del Municipio: Proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, a cura di UDI (Unione Donne Italiane).
Martedì 27 Gennaio 2015, ore 20.30, presso la Chiesa SS. Agata e Andrea “Testimonianze di solidarietà alla comunità
ebraica nell e nostre terre”. A cura del parroco Don Alessandro e dell’Amministrazione Comunale.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...