Progetto Persicuore: a Persiceto arrivano dieci nuovi defibrillatori

Venerdì 23 gennaio alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, nell’ambito del progetto Persicuore, verranno consegnati 10 nuovi defibrillatori che verranno collocati presso alcune scuole, palestre e impianti sportivi. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Renato Mazzuca e il consigliere comunale incaricato a Sport e Associazionismo Sergio Vanelli.
Fin dal 2008 l’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni in Persiceto ha promosso il progetto Persicuore con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di chi fa sport. Tra i tanti impianti sportivi locali sono stati individuati quelli più frequentati, a cui è stato donato un defibrillatore per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, provvedendo anche alla formazione di diversi operatori. Infatti, in attesa dell’arrivo del 118 è importante poter intervenire con la defibrillazione elettrica precoce praticata da personale addestrato perché in molti casi si riescono a salvare tante vite e ad evitare danni cerebrali permanenti.
Ai 25 defibrillatori già distribuiti sul territorio (dei quali 22 negli impianti sportivi e 3 presso Urp del Comune, distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e Teatro Fanin) da venerdì 23 gennaio se ne aggiungeranno altri 10 che verranno collocati presso la scuola superiore “Archimede”, presso le palestre delle scuole “G. Mameli”, “Ipsia”, “Mezzacasa” e quella della Fondazione “Asilo Amici dei Bimbi”, nel Palazzetto sportivo di via Castelfranco, nella sede della Società Podistica persicetana, e negli impianti di tiro con l’arco, baseball e ippica.
La dotazione di defibrillatori viene sempre accompagnata da corsi di formazione: dal 2008 al 2014 sono state formate 389 persone (di cui 370 tecnici sportivi e 19 dipendenti comunali). In occasione della cerimonia di consegna dei nuovi defibrillatori – che si terrà venerdì 23 gennaio, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto in presenza del sindaco Renato Mazzuca e del consigliere incaricato a Sport e associazionismo Sergio Vanelli – saranno infatti consegnati anche 29 attestati di frequenza al corso base di uso del defibrillatore svoltosi nel mese di dicembre 2014 e sarà presentato il nuovo progetto “Pronto soccorso – tutela della salute e sicurezza”.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...