Anche il Comune di Anzola aderisce al progetto “M’illumino di meno”

Come ogni anno l’Amministrazione aderisce alla proposta di risparmio energetico “M’illumino di meno” della trasmissione radiofonica di RaiRadio2 Caterpillar, giunta nel 2015 alla sua undicesima edizione.
Nella giornata di venerdì 13 febbraio viene posticipata di un’ora l’accensione di alcuni impianti di pubblica illuminazione nel centro antico del capoluogo e nella piazzetta di Lavino di Mezzo, per un totale di 280 punti luce corrispondenti a circa 30.000 watt di risparmio.  Viene sospesa completamente invece l’illuminazione pubblica del monumento ai Caduti in Piazza Giovanni XXIII e di quello ai Partigiani in Piazza Berlinguer, dove sono previste eccezionalmente luminarie di cera.

Per l’occasione, un appuntamento speciale dedicato ai bambini. Alle 17.30, il Museo Archeologico Ambientale in Via Emilia, 87 propone un’esperienza da uomini primitivi: in una capanna dell’età del bronzo, alla luce di un fuoco acceso come facevano gli antenati, per riflettere sull’importanza dell’energia elettrica e di un suo uso intelligente e razionale. Un volontario dell’associazione Ambientiamoci parlerà di risparmio energetico, mentre Carlo Pagani, archeotecnico, accenderà il fuoco come nella preistoria.
A seguire cioccolata calda offerta a tutti i bambini presenti dal Centro Culturale Anzolese.
In preparazione alla giornata di festa, a tutti gli studenti delle scuole del territorio è stato consegnato da parte del Comune una copia del Decalogo per il risparmio energetico, per promuovere comportamenti virtuosi ed una cultura ambientale attenta agli sprechi, a partire dai più piccoli.
Su sollecitazione del Comune, i bar presenti nel territorio comunale propongono ai loro clienti happy hour a lume di candela .
Lunedì 16 febbraio, alle 20.30, nella Sala Consiliare “Francesco Testoni” in via Grimandi,  è un incontro pubblico sul Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile organizzato in collaborazione con CNA Bologna, Unindustria Bologna e ANCI Emilia Romagna, per presentare esperienze reali di risparmio energetico effettuate su abitazioni ed edifici produttivi, insieme a Danilo Zacchiroli, Assessore alle attività produttive, Alessandro Rossi, Consulente per l’energia di ANCI-ER, Carlotta Ranieri, CNA Bologna, William Brunelli, Unindustria Bologna.
Comunicato  Stampa del Comune di Anzola dell’Emilia

Potrebbero interessarti anche...