Anzola: dal 6 al 22 febbraio mostra fotografica “Le donne Maasai raccontano”

Venerdì 6 febbraio alle ore 19, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E.De Amicis di Anzola dell’Emilia, in Piazza Giovanni XXIII, 2  inaugura la mostra “Le donne Maasai raccontano”, nell’ambito della Campagna di Sensibilizzazione NO! FGM ORA contro le Mutilazioni Genitali Femminili promossa dall’associazione La Nostra Africa Onlus in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune di Bologna.
La realizzazione di questa mostra fotografica è stata possibile grazie ai volontari che hanno partecipato al Campo di Cooperazione Internazionale in Kenya.
Con curiosità ed emozione si sono recati presso le abitazioni dei Maasai e davanti ad una tazza di thé hanno ascoltato i racconti delle esperienze di vita e delle tradizioni delle donne africane scattando loro suggestive fotografie. Storie di grande ricchezza e dignità che provengono dal cuore della savana e che custodiscono i colori, le sensazioni e i pensieri dell’universo femminile. Nelle fotografie delle donne si colgono le radici della cultura Maasai, le tracce del passato che sostengono riti come le Mutilazioni Genitali Femminili ed il loro essere che provengono dalla tradizione, ma anche le ali, in altre parole i desideri che le spingono ad aprirsi al futuro, con un ritmo e un’ampiezza di movimento nuovi.
Da qui nasce un percorso narrativo dalle radici alle ali, per incontrare e conoscere le donne Maasai del presente, per dare loro un volto e celebrare i loro sguardi, il loro insostituibile ruolo.
Durante l’inaugurazione si terrà anche la presentazione del libro Davanti ad una tazza di the de La Nostra Africa Onlus.
Il libro è un progetto dell’associazione La Nostra Africa Onlus, che dopo aver trascorso i primi cinque anni di attività a sostegno dei bambini della savana, ha deciso di dedicarsi dal 2014 alla promozione di varie iniziative e campagne di sensibilizzazione a Sotegno delle donne Maasai : What Woman DO! Il libro è nato con l’idea di mettere in risalto l’importanza del ruolo delle donne nella società africana e di creare un contatto con le donne italiane.
Introduce Laura Zacchiroli, studentessa in Sviluppo e Cooperazione Internazionale.
Sarà presente Giorgio Girella, Presidente de La Nostra Africa Onlus
Leggeranno brani tratti dal libro Davanti una tazza di the alcuni esponenti della comunità anzolese.
Sarà offerto the alla menta a cura dell’associazione Assadakah e dolcetti a cura del Centro Islamico anzolese.
A seguire, visita della mostra fotografica attraverso un percorso itinerante nei locali della Biblioteca comunale. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca dal 6 Febbraio al 22 febbraio.
Ufficio stampa Comune di Anzola dell’Emilia

Potrebbero interessarti anche...