Persiceto: interventi di manutenzione del verde pubblico

Sui viali di Circonvallazione di Persiceto e sul viale Minezzi a Decima sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del verde pubblico, con particolare riferimento alle potature della alberatura, in osservanza delle tecniche di salvaguardia degli arbusti di pregio e di alto fusto per non compromettere la vitalità e garantire la sicurezza delle piante.

Proseguono da parte di Agri2000, affidataria e responsabile dei controlli, le valutazioni visive e strumentali (in base ai sintomi o danni rilevati visivamente) degli arbusti del territorio.
Come da protocollo, la valutazione visiva viene programmata su tutto il patrimonio arboreo di competenza comunale; il controllo strumentale viene invece effettuato su casi selezionati ritenuti potenzialmente a rischio. Nel 2013 sono stati effettuati 144 controlli strumentali, che sono proseguiti nel 2014 e continueranno nell’anno in corso. A seguito di questi controlli sono state o verranno abbattute le piante ritenute a rischio caduta.

Questa attività di monitoraggio costante prosegue ormai da oltre dieci anni, a testimonianza dell’attenzione posta dall’Amministrazione su questo tema.

L’impegno tecnico ed economico è ovviamente oneroso, ma dovuto per garantire la sicurezza dei cittadini, fatta salva l’incertezza derivante da eventi per loro natura imprevedibili.

dal profilo di Renato Mazzuca – Sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...