Uno scontrino per la scuola

UNO SCONTRINO PER LA SCUOLA è un’iniziativa di proposta nell’ambito del progetto comunale educazione alla legalità “Per esempio…” approvato e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa, realizzata dal Comune in collaborazione con Ascom e Istituto Comprensivo A.Ferri, è rivolta ai cittadini ed ai commercianti di Sala Bolognese, anche con l’obiettivo di rafforzare la relazione tra le famiglie, i giovani, le istituzioni e le realtà economiche che nel territorio hanno sede ed operano.

Le famiglie e tutta la comunità avranno l’opportunità di sostenere la Scuola semplicemente facendo la spesa in uno dei negozi che aderiranno all’iniziativa e che esporrano l’apposita locandina. Bambini e ragazzi saranno pertanto coinvolti nella raccolta degli scontrini, potendo così portare un beneficio concreto alla propria scuola.

COME FUNZIONA?

Dal 16 febbraio al 30 maggio 2015, coloro che faranno acquisti in una delle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa potranno conservare le prove d’acquisto valide, portarle a scuola e inserirle nell’apposito contenitore posto all’ingresso dell’edificio scolastico. Le prove d’acquisto potranno essere inserite nell’urna dagli studenti (scuole primarie e secondarie di I grado) oppure dagli accompagnatori (scuole dell’infanzia). Ogni scuola del territorio avrà un proprio contenitore per la raccolta. I contenitori verranno ritirati dopo il 30 maggio 2015 e una commissione conterà tutte le prove d’acquisto raccolte in ogni scuola e ne verificherà la regolarità: SOLO LE PROVE D’ACQUISTO RILASCIATE NEI NEGOZI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA, E NEL PERIODO INDICATO, SARANNO RITENUTE VALIDE. Vincerà la scuola che nel rapporto PROVE D’ACQUISTO RACCOLTE / NUMERO ALUNNI avrà ottenuto il risultato più alto.

Esempio:

  1. scuola, 2000 scontrini / 200 bambini = 10;
  2. scuola, 2000 scontrini / 100 bambini = 20 (scuola vincente)

Notizie dettagliate sul sito del Comune di Sala Bolognese

comune.sala-bolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...