Carnevale di Decima: i temi dei carri

Domenica 1 marzo, dopo due rinvii, anche a Decima si è svolta la prima domenica della 127°edizione del carnevale. La bella giornata di sole e lo spettacolo dei carri hanno attirato grande affluenza di pubblico.

I temi affrontati hanno riguardato prevalentemente la crisi e le difficoltà economiche, non è e mancato l’Expò nemmeno alcune critiche allegoriche al mondo del web e alle moderne dinamiche di relazione con gli strumenti tecnologici. Zirudelle e Spilli applauditi, risate, spettacoli a terra, musica, ingegno e creatività hanno caratterizzato l’intero pomeriggio.

In ordine di apparizione in piazza: Pundgàz (S’a psì insugnuervel, a l psì fèr!), Gallinacci (Intraplè), Macaria (La grande bellezza… del carnevale!), Volponi (Mo’ axpòl), I Cino (Stargate – una porta sul futuro), Strumné (La grande bellezza), Ribelli (L’uomo nasce bambino) e Qui dal 65 (Fuga di cervelli “made in Italy”).

Prossimi appuntamenti saranno: giovedì 5 marzo, al Centro Civico, ore 21, proiezione dei filmati della prima giornata di carnevale: sfilata, zirudelle, spilli; domenica 8 marzo, piazza delle Poste, ore 13.45, apertura dei Grandi Corsi Mascherati con la sfilata dei Carri Allegorici e delle Mascherate a piedi con ricco gettito, ore 15.30 consegna delle targhe ricordo, ore 16, inizio premiazione dei Carri in Concorso, ore 17, comunicazione dei vincitori dei concorsi “La miglior maschera singola a piedi”, “La miglior mascherata di gruppo a piedi”, il “Contest fotografico” in collaborazione con Whoosnap; giovedì 12 marzo, Centro Civico di Decima, ore 21, proiezione dei filmati della seconda domenica del carnevale per confrontarsi insieme su scelte e classifica.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...