Ecofesta a Calderara di Reno

Tutti con il naso all’insù, sabato 21 marzo a Calderara si svolge la sesta edizione dell’Ecofesta, dedicata quest’anno all’aria, organizzata dal Comune di Calderara di Reno, per festeggiare la primavera in maniera ecologica.
Dalle 14.30 alle 17.30 piazza Marconi sarà invasa da laboratori, per bambini e adulti, che declinano in maniera originale ed estrosa il tema “libera come l‘aria”. L’Associazione Molino Rosenkranz realizzerà un “Murales volante”: 15 metri di tessuto attaccati ad un pallone aerostatico che verranno dipinti e decorati dai partecipanti al laboratorio e man mano saliranno verso il cielo fino a volare sopra le teste del pubblico creando un effetto magico.
In contemporanea l’Associazione ReMida proporrà un laboratorio per bambini sulla costruzione di paracaduti giocattolo che poi verranno lanciati dall’alto. Chi vorrà, potrà cimentarsi nella costruzione di girandole, ventagli e aquiloni con materiale di riciclo partecipando al laboratorio “cartaria” organizzato dall’Associazione Calderara in transizione che propone anche un’asta-scambio di biciclette “Bici all’aria”.
Sempre partendo dal materiale di riciclo, l’Associazione Armonie guiderà i partecipanti nella costruzione di campane a vento, strumento musicale che, muovendosi all’aria, produce un suono cristallino e armonioso.
L’Associazione per la Rinascita dell’area del Garibaldi 2 porterà in piazza il laboratorio di Carrom, antico gioco da tavolo molto praticato in medio oriente e Asia.
Anche il Gruppo Fotografico di Calderara ha aderito alla festa, e si occuperà della documentazione fotografica.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.
L’Ecofesta avrà un’appendice che coinvolgerà i ragazzi: sabato 28 marzo alla Scuola media Due Risorgimenti si svolgerà infatti l’Ecoscuola, organizzata dall’Istituto comprensivo, una giornata dedicata all’educazione attraverso la pulizia degli spazi scolastici.

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...