Mostra: Donne insieme x

INSTALLAZIONE “VOLANTE”
DIRITTI DELLE DONNE FRA STORIA E ATTUALITÀ

Dal 6 all’11 Marzo UDI Bologna e Amnesty International (gruppi 260 e 019) presentano una installazione di tablet “volanti” nel Cortile d’Onore del Palazzo D’Accursio.
Immagini e parole, per ripercorrere insieme 70 anni della storia di Udi, dalle sue radici nei Gruppi di Difesa durante la Resistenza, alla conquista di diritti che hanno contribuito non solo a cambiare la vita delle donne ma a dare più diritti a tutti, fino alle più recenti campagne per una reale parità tra donne e uomini nei luoghi dove si decide, da STOP Femminicidio a Donne ancora in cammino.
Amnesty International presenta la campagna MY BODY MY RIGHTS, ed alcuni tablet sono dedicati alla violazione dei diritti delle donne nel mondo attraverso immagini e fumetti. Uno spazio è dedicato al Rapporto Annuale 2014-2015 sulla situazione dei diritti umani nel mondo.
L’idea dei tablet è per dare una sensazione in divenire e per creare a chi si approccia la curiosità di leggere i messaggi “volanti”. La speranza è che ci siano molte donne e uomini che si affacciano nel cortile.
La vita e la libertà di molte donne in questo mondo è ancora appesa ad un filo, come questa installazione.
È un dovere di tutti/e difenderle.
La sinergia con Amnesty International di San Giovanni in Persiceto e Bologna è iniziata da anni nell’attività sui diritti, in un’ottica non solo nazionale, ma con uno sguardo al mondo.

Ufficio stampa Comune di Bologna

Potrebbero interessarti anche...