Omaggio a Rosi con “Le mani sulla città”

Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato. Al Cinema”, promossa dalla cineteca di Bologna in collaborazione con il Comune di Persiceto e il Cinema Giada, martedì 17 e mercoledì 18 marzo alle ore 21 al cinema Giada sarà proiettato “Le mani sulla città” di Francesco Rosi con Rod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti, Angelo D’Alessandro, Carlo Fermariello, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Gaetano Grimaldi Filioli (Drammatico, durata 105’, Italia, 1963).
Il film, riproposto sul grande schermo nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna, parla della Napoli degli anni della ricostruzione come scacchiera del potere corrotto. All’inizio c’è il crollo di un immobile e l’apparente caduta in disgrazia d’un costruttore: che però sa molto bene come si compra e ci si vende tra i banchi della politica locale, e stringendo molte mani sporche viene nominato assessore all’edilizia.
Se Salvatore Giuliano era un cono d’ombra Le mani sulla città è alla fine una parabola lampante sulla politica come arte della presa di potere: “Volevo mettere in evidenza – scriveva infatti Francesco Rosi su questo film – quelle che erano le collusioni tra i vari poteri, tra potere economico e potere politico, rendere chiaro come una città fosse regolata da questo rapporto”. Il film è sceneggiato con l’amico di una vita, lo scrittore Raffaele La Capria.
Prossimi appuntamenti: per la rassegna “Film&Film” martedì 24 e mercoledì 25 marzo “Il Segreto del suo volto” di Christian Petzold (Germania 2014) e per la rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema”: martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile “Metropolis” di Fritz Lang (Germania, 1925-27).
Biglietti: interi € 5,50; ridotti (anziani, mil/ragazzi, Carta giovani, soci Coop) € 5,00.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...