Weekend per bambini fra inglese, natura, cinema e storia

Sabato 21 marzo, alle 16.30 alla Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima si terrà “The very hungry caterpillar”, narrazioni in inglese e laboratorio creativo per bambine e bambini da 3 a 7 anni a cura delle bibliotecarie, in collaborazione con Michela Scagliarini. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione allo 051.6812061.

Il “Museo del Cielo e della Terra” propone invece per domenica 22 marzo, alle ore 15.30 al Planetario di vicolo Baciadonne 1 “Conosciamo le stagioni”, attività per bambini a cura di Sabrina Orsi e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto, in via Marzocchi 15, “Sora Rosina, un’operaia regina”, attività per bambini con costruzione di casette per le api solitarie e con possibilità di acquistare bozzoli di osmie e avviare un piccolo allevamento. Ingresso € 5,00, ridotto € 3,00.

Domenica 22 marzo, nell’ambito della rassegna “Schermi&Lavagne”, proposta dal Comune di Persiceto e ideata e promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con l’associazione Paper Moon, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno assistere alla proiezione di “Boxtrolls – Le scatole magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi (Usa, 2014). Il film è tratto dal romanzo “Arrivano i mostri” di Alan Snow ed è ambientato a Montecacio, elegante città vittoriana ossessionata dalla ricchezza sotto le cui strade dimorano i Boxtrolls, troll immondi che strisciano fuori dalle fogne per rubare i figli degli abitanti e i loro formaggi. Ma questo è quello che i cittadini di Montecacio hanno sempre creduto, in realtà… A seguire alle ore 17.30 preso la Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi (ingresso da parco Pettazzoni) si terrà un laboratorio sulla costruzione di scatole personalizzate. L’attività di laboratorio è per un massimo di 25 bambini, con prenotazione obbligatoria all’Urp del Comune di Persiceto (n. verde 800.069678). Proiezione e laboratorio sono ad ingresso gratuito; i bambini devono essere accompagnati dai genitori sia durante le visioni che durante i laboratori.

Sempre domenica 22 marzo infine il Museo Archeologico Ambientale, per il ciclo “Coloriamo il passato”, alle ore 17 nella sede di porta Garibaldi in corso Italia 163, propone l’attività “I Romani nelle campagne persicetane”. Info: tel. 051.6871757, maa@caa.it, www.museoarcheologicoambientale.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...