Accordo per un aeroporto “verde”

La decarbonizzazione dell’Aeroporto Marconi è un progetto all’avanguardia a livello internazionale, ed inedita in Italia, che porterà all’azzeramento delle emissioni di CO2 emessa dagli edifici presenti nell’aeroporto.
Le opere prevedono un investimento da parte di SAB di più di 6,5 milioni di euro per interventi di compensazione ambientale e 1,1 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle infrastrutture direttamente gestite dalla società.

“Sono soddisfatta di questo risultato -ha dichiarato il sindaco di Calderara di Reno, Irene Priolo, che è anche consigliera della Città metropolitana con delega alle Infrastrutture- per raggiungere il quale ho portato avanti un lavoro ben avviato di coordinamento degli Enti e delle società coinvolte. Per il nostro Comune la mitigazione ambientale era un obiettivo fondamentale e questo progetto va oltre le migliori aspettative. Aggiungo che con questo accordo la Città metropolitana di Bologna si colloca tra le 10 città europee che hanno lavorato al carbon neutral. Risultato storico”.

Il progetto è costituito da 13 azioni e interviene su tre aree tematiche:

  • Rete Ecologica e Paesaggio, creazione di una grande fascia boscata verde di 89 ettari, sul perimetro nord dello scalo e miglioramento del sistema delle aree ecologiche del Fiume Reno;
  • Accessibilità pubblica e privata, realizzazione di due piste ciclabili (la prima su via del Triumvirato nel Comune di Bologna e la seconda di collegamento tra la fermata SFM Calderara-Bargellino e la frazione di Lippo), incentivi all’uso del trasporto pubblico (abbonamenti agevolati per gli addetti e miglioramenti sulla efficienza del servizio Aerobus BLQ, realizzazione del People Mover) e per i veicoli privati, incentivi all’uso di mezzi ibridi elettrici;
  • Efficienza energetica: aumento delle prestazioni energetiche degli edifici aeroportuali gestiti direttamente da SAB (sostituzione delle centrali a gasolio, dei corpi illuminanti con sistemi a LED, implementazione sugli edifici di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili).

Le azioni descritte garantiranno una riduzione di 6.900 t di CO2 /anno, che rapportato alle emissioni delle infrastrutture aeroportuali gestite da SAB al 2014, pari a 6.863 t CO2/anno, porta a una stima della riduzione potenziale delle emissioni del 100%.

L’aeroporto di Bologna in questi anni è cresciuto costantemente (+46% dal 2008), i passeggeri sono oggi più di 6,5 milioni all’anno. A questi si aggiungono 2.000 addetti che ogni giorno vi lavorano.

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...