Burattini resistenti

Nell’ambito della rassegna “1915-1945. Trent’anni che hanno cambiato il mondo”, Mercoledì 29 e giovedì 30 aprile 2015 ad Anzola dell’Emilia si svolgerà la II^ edizione del Microfestival Burattinai Resistenti, a cura dell’associazione Teatrinindipendenti, con il patrocinio dell’ANPI provinciale e dell’IBC Emilia-Romagna e dei festeggiamenti del 70° della Festa della Liberazione.
Un’occasione di incontro con spettacoli, la presentazione di un libro ed una mostra per approfondire il teatro di figura come realtà in cui l’arte della prosa e dei burattini convive con l’attività politica, sia come avvenuto in maniera clandestina durante la Resistenza per la diffusione di informazioni e materiali antifascisti sia come mezzo eccezionale per esprimere ideali di libertà e giustizia nelle piccole e grandi resistenze dell’attualità.

Il Microfestival comincia il 29 aprile alle 17.00 in biblioteca con il laboratorio “La vita degli oggetti” rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di FèMa Teatro.
Il 30 aprile, alle 17.30, nella sala consiliare “Francesco Testoni” avrà luogo la presentazione del libro Storia delle storie di Lucia Sarzi burattinaia partigiana, Corsiero Editore, di Laura Artioli. Interverranno, oltre all’autrice, Anna Cocchi, Presidente dell’A.N.P.I. sez. Anzola, Rahul Bernardelli (figlio di Lucia Sarzi) burattinaio e direttore artistico de”Le Compagnie del Cocomero” di Sestu (Ca); Isabelle Roth – Presidente Fondazione Famiglia Sarzi, Direttrice del Museo “Casa dei burattini di Otello Sarzi”; Elis Ferracini, burattinaio; Maurizio Mantani, burattinaio e Presidente dell’ass.Culturale Teatrinindipendenti di Anzola; Albert Bagno, burattinaio, studioso e storico. Alle ore 18.30, in sala consiliare, Rahul Bernardeli interpreterà un testo tratto dal libro “Fulmine un cane coraggioso”di Anna e Michele Sarfatti.

A seguire, inaugurazione della mostra itinerante “Compagno Burattino” in biblioteca (a cura di Albert Bagno).
Alle 21 in piazza Berlinguer gran finale: Una storia d’Imelda, spettacolo di burattini “antifascisti” per grandi e bambini a cura di FèMa Teatro.
(In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala polivalente della Biblioteca comunale).
Lo spettacolo propone alcune questioni legate al fascismo in Italia, alla lotta di Resistenza, alla Liberazione, considerando quei tempi e quelle questioni mai passati né risolti, spostando quegli eventi dalla sfera di un mito che può apparire lontano e intangibile alla concretezza del linguaggio popolare e divertente dei burattini.

Mariangela Garofalo – Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...