Le vie del Tempo a Crevalcore

Locandina 2015L’associazione “Sempar in Baraca” di Crevalcore ci aveva già abituato a raduni storici, ma quello che ci propone per domenica 12 aprile è qualcosa a nostro dire di unico nel suo genere. Assieme all’Associazione Culturale Compagnia d’arme delle 13 porte di Bologna, sarà possibile assistere ad un grande raduno multi epoca con 260 rievocatori dalla preistoria alla seconda guerra mondiale. Un grande agglomerato di storia che vedrà la partecipazione di numerose compagnie, gruppi e realtà dell’intero nord Italia che hanno fatto della propria passione storica un impegno reale, attraversando quelle virtuali porte che sono le pagine di un libro in una sorta di viaggio nel tempo da vivere in prima persona.

L’evento avrà luogo nel centro di Crevalcore e vedrà i gruppi storici partecipanti impegnati nel mostrare le proprie attività e ricerche tramite banchi didattici e numerose iniziative aperte al pubblico. Ogni gruppo partecipante rievocherà un periodo specifico di propria competenza e per il pubblico presente sarà possibile vedere l’evoluzione dei manufatti, della moda, armi e vita civile e militare, dalla preistoria ad oggi. Stand gastronomico con gnocco fritto e salumi; a pranzo menù fisso con gramigna con salsiccia (o al pomodoro), bistecchine di lombo di maiale alla piastra (o formaggi misti), patatine fritte, acqua e vino a 10€.
L’evento ha scopo benefico, in particolare è volto ad animare il centro storico di Crevalcore, che ad oggi porta ancora i segni del terremoto.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...