Piccole città intelligenti crescono

Si terrà il il 30 Aprile alle ore 9:30, presso il Teatro Comunale Polivalente di San Giovanni in Persiceto, l’evento “Piccole città intelligenti crescono – small smart cities growing up – Nascita e crescita di innovazione e soluzioni intelligenti nei piccoli centri”.

“Piccolo è bello”, scriveva nel 1973 Schumacher e tanto più oggi questo assunto in Emilia-Romagna è valido.
Negli ultimi tempi, infatti, alcuni Comuni medio-piccoli e alcune Unioni della nostra Regione hanno iniziato a portare avanti iniziative concrete per supportare lo sviluppo locale attraverso le tecnologie informatiche e le reti per dare anche ai centri minori la possibilità di una dimensione smart, anticipando realtà future che l’Europa ci chiede di creare nell’ambito dell’agenda digitale europea entro il 2020.
Regione Emilia-Romagna ritiene importante presentare queste esperienze di mini-innovazioni, di “smart city” e quelle potenzialmente di successo partendo da chi ha fatto qualcosa e continuando con chi vorrebbe farlo. Ragionare su cosa abilita l’innovazione per avviare un movimento dal basso con l’intenzione di definire un modello di intervento utile e usabile su scala regionale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: comunicazione@lepida.it oppure coordinamentoPiTER@regione.emilia-romagna.it
Programma dell'evento Piccole città intelligenti crescono

Programma dell’evento Piccole città intelligenti crescono

Luca Frabetti

 

Potrebbero interessarti anche...