Riprende il ciclo di proiezioni “Viaggi nel mondo”

Nell’ambito di “Viaggi nel mondo”, la rassegna di proiezioni fotografiche in dissolvenza sonorizzate e commentate promossa dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del comune di Persiceto, giovedì 2 aprile alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana (via Castelfranco 16/a), si terrà “Mongolia: l’oceano del silenzio” e “Ladak: il Paese dai monti ruggenti”, incontro e proiezione multimediale di Giuliano Bandieri.
Fotografo modenese, Bandieri ha alle spalle una lunga esperienza di viaggi: solitamente accompagna le sue presentazioni con molte notizie, curiosità, testimonianze e informazioni, per fare immergere completamente lo spettatore nelle sue splendide immagini. Giovedì 2 aprile presenterà una proiezione sul Ladak, un piccolo paese che sogna di potere vivere l’antico regno Buddista e che per questo viene chiamato anche Piccolo Tibet. È il rifugio di molti monaci Tibetani che hanno conservato le antiche tradizioni in piccoli monasteri appollaiati sui monti. Aperto al turismo da pochi decenni, è frequentato da viaggiatori in cerca delle tre culture che ne rappresentano l’essenza: India, Nepal, Tibet. Seguirà poi la presentazione sulla Mongolia, paese popolato da due milioni e ottocento mila abitanti e trenta milioni di capi di bestiame (dieci capi a testa, il più alto rapporto uomo-bestiame nel mondo). Caratterizzata da orizzonti infiniti dove la natura prevale e vince sull’uomo, la Mongolia ospita anche il misterioso e suggestivo Deserto del Gobi, una depressione di duecento km formata da ondulate colline che conserva il più importante cimitero di dinosauri del mondo.
Gli appuntamenti successivi saranno giovedì 9 aprile, “Luci e ombre del sol Levante” di Iago Corazza e Greta Ropa; giovedì 23 aprile “Kenia, dal Masai Mara al Lago Turkana” di Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli, giovedì 30 aprile “Africa-Tchiad: il Sahara del Tibesti” di Sergio Vegetti e giovedì 7 maggio “Australia all over” di Luciano Bovina.

Le proiezioni si terranno tutte presso la sala Balducci della Bocciofila Persicetana in via Castelfranco 16/A, con inizio alle ore 21 e ingresso libero.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...