ASP Seneca – Azienda pubblica di servizi alla persona

AspSeneca2Le Aziende pubbliche di servizi alla persona sono enti pubblici non economici locali disciplinati dall’ordinamento regionale e dei quali gli enti soci, gli enti locali, le Unioni di Comuni e le Aziende sanitarie si avvalgono, per la gestione e l’erogazione dei servizi socio-sanitari (L. Regionale n. 12/2013). ASP Seneca è una delle Aziende pubbliche di servizi alla persona dell’Emilia Romagna, viene costituita con Delibera Regionale n. 2188/2007, nasce dalla trasformazione di tre Ipab (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza) del territorio dei sei Comuni dell’Unione di Terred’Acqua.
La sua governance è formata da:
• Assemblea dei Soci, composta dai Comuni dell’Unione di Terred’Acqua
• Amministratore unico
•Direttore generale
•Organo di revisione contabile
• Organismo indipendente di valutazione.
Ad ASP Seneca è affidata, dai Comuni Soci, la gestione dei servizi pubblici locali rivolti ai bisogni della persona e della famiglia. Eroga servizi residenziali e semiresidenziali ad anziani; si occupa della gestione dei servizi sociali rivolti a minori e famiglie, a disabili adulti e utenti svantaggiati; svolge il ruolo di subcommittente, supervisionando i servizi forniti dagli enti gestori accreditati, relativi all’assistenza domiciliare ad anziani e ai servizi residenziali e semiresidenziali a disabili. La gestione efficiente delle risorse nel raggiungimento degli obiettivi, lo sviluppo di un’organizzazione leggera e competente, rappresentano le condizioni fondamentali per il conseguimento della solidarietà, partecipazione, rispetto e valorizzazione della persona e della famiglia. La struttura organizzativa di ASP Seneca presenta due macro aree d’intervento, l’area dell’assistenza e l’area amministrativa, che a loro volta si declinano in specifiche attività e servizi.
Fanno parte dell’area assistenza i servizi erogati alla popolazione di Terred’Acqua tra cui: Servizi agli anziani nelle Case residenza di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, nel Centro diurno di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e nel Centro Socio ricreativo di San Matteo della Decima. Servizi a minori e famiglia come l’adozione nazionale e internazionale, la tutela e l’affido familiare. Inoltre, fornisce Servizi a disabili e utenti svantaggiati in diversi settori: residenziale e sollievo, semiresidenziale, laboratori, formazione e tirocini formativi, contributi mobilità e adattamento domestico, vacanze progetto Servizio Aiuto alla Persona e trasporto sociale. L’area amministrativa invece, supporta l’Ente nelle sue componenti organizzative e gestionali.
Gli uffici hanno sede a San Giovanni in Persiceto a Villa Emilia, in Via Marzocchi 1/a. ASP Seneca nel 2014 ha raggiunto questi numeri, che abbiamo piacere di condividere con i cittadini: 225 dipendenti, 306 ospiti delle Case residenza, 117 utenti dei Centri diurni, 11 utenti del Centro Socio ricreativo, 645 minori in carico, 185 disabili adulti e utenti svantaggiati in carico e 247 utenti di trasporto sociale.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi potete visitare il nostro sito www. asp-seneca.it, contattarci al numero: 0516828454 oppure scrivere a questo indirizzo: info@ asp-seneca.it

ASP Seneca

Potrebbero interessarti anche...