Campagna reclutamento volontari Protezione Civile Calderara di Reno

Nell’ambito della definizione di un Piano di Comunicazione che ha come obiettivi quello di utilizzare anche web e social media per informare sulla reale attività della protezione nel territorio, per fare comunicazione di prevenzione e per comunicare in situazione di rischio e di emergenza, abbiamo ideato e realizzato una piccola campagna di reclutamento originale per nuovi volontari dal titolo “Le Nostre Mani, le Tue Mani”.

L’idea era quella di:
Fare una campagna originale
Puntare sui valori che esprime la Protezione Civile
Non evidenziare la parte dell’emergenza e della drammaticità
Puntare sul lato umano e gioioso
Usare le mani come elementi per rappresentare il lavoro, l’aiuto, l’amicizia

La campagna è stata diffusa prevalentemente utilizzando i canali web e social della protezione civile locale, del Comune e del Sindaco.
Questo è il link alla pagina web www.protezionecivilecalderara.org/NuovoSito/vieni-con-noi

La Protezione Civile a Calderara è un’associazione di volontari, attiva da quasi 15 anni. Con circa 40 iscritti, l’Associazione si occupa di innumerevoli attività che riguardano il controllo, la sicurezza e la pulizia del territorio e dei parchi. Collabora inoltre con il Comune di Calderara in occasione di attività sportive, feste e sagre paesane per la sicurezza della viabilità. Fondamentale è poi il ruolo di prevenzione nel campo idrogeologico: nel territorio di Calderara di Reno l’attività principale riguarda il controllo dei corsi d’acqua con continui monitoraggi dei livelli idrometrici e delle sponde arginali durante i periodi di piena. Recentemente ha poi avviato un progetto strutturato e innovativo per diffondere la comunicazione di rischi ed emergenze anche attraverso il web e i social media definendo policy particolareggiate, precise grammatiche di pubblicazione e protocolli da seguire a seconda delle necessità.

Per qualsiasi informazione potete contattare:
Andrea Manzo: Presidente Volontari Protezione Civile: info@protezionecivilecalderara.org
Peter Zullo: Comunicazione Volontari Protezione Civile: comunicazione@protezionecivilecalderara.org

Volontari Protezione Civile Calderara

Potrebbero interessarti anche...